Battiti irregolari, credo exstrasistole molto frequenti

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, da circa 2 settimane avverto molto spesso, anche più volte in un minuto dei battiti irregolari che sembrerebbero extrasistole ..ho fatto esami del sangue e risultavo carente di potassio ma di poco, 3.4 ..ho fatto un ecg ed era tutto apposto , un ecocardiografia e mi ha detto che ho un cuore sanissimo ..adesso voglio capire qual'è il problema perchè mi sto preoccupando tanto ..ho avuto anche influenza con febbre e diarrea frequente ..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un ECG ed un holter per verificare tipo è quantità delle aritmie che la infastidiscono

Arrivederci ed auguri

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo, l'holter me l'hanno prenotato appena il 28 gennaio e non saprei come farlo prima mentre l'Ecg il giorno che l'ho fatto non è stato riscontrato assolutamente nulla! La visita cardiologica da un privato non ha neanche riscontrato nulla, nessuna cardiopatia riscontrata in esame clinico-strumentale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi

Buon Natale
[#4]
dopo
Utente
Ero molto più tranquillo e mi erano passate ma ora che mi son tornate così frequenti ho preso molta paura per questo mi son sentito di scriverle ..non so se possono essere anche causate da ansia ma non sto vivendo un bel periodo ..
Grazie per le risposte le auguro un buon natale
[#5]
dopo
Utente
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Rara extrasistolia sopraventricolare isolata.
Extrasistolia ventricolare singola, monomorfa. Brevi episodi di trigeminismo. QTc medio nei limiti.
Questi i risultati dell'Holter
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Manca il numero totale delle extrasistoli, ma il referto e' del tutto tranquillizzante
arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Sommario Statistiche
TUTTI I BATTITI
ECTOPICO VENTRICOLARE
SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Totali QRS:84920
Numero Battiti:83525 Battiti Sconosciuti:1015 Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:69
Durata originale24 h 2 min Durata Registrazione:24 h 2 min Durata Analisi:23 h 0 min Durata Artefatti:1:01:52
Battiti Ventricolari:311 Singoli:311
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--- alle --- Run più lento:--- alle --- Run più lungo:--- alle --- Battiti R su T:0
Battiti Interpolati:0 Battiti Isolati:0 VE/1000:3
Media V/h:13
RITMO VENTRICOLARE Tachicardia Ventricolare:0 Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3 Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00 Episodi Trigemini:2
Battiti Trigemini:22
Durata Trigemini:0:00:21
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari:69 Battiti Aberranti:0 Singoli:69
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--- alle --- Run più lento:--- alle --- Run più lungo:--- alle --- SVR/1000:0
Media SV/h:3
RITMO SOPRAVENTRICOLARE Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3 Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00
Percentuale FA:0 Frequenza Max FA:---
EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min. FC:36 BPM alle 06:25:42
FC Max:104 BPM alle 15:18:31
FC Media:61 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga:---, ---Media BPM alle--- Tachicardia più veloce:---, ---Media BPM alle--- Bradicardia più lunga:0:50:50, 48Media BPM alle00:58:43
Bradicardia più lenta:0:15:27, 43Media BPM alle04:53:34
PAUSE: (Tutti i battiti)
STIMOLATI
ALTRI EPISODI RITMICI
Pause >2000ms: 0
RR più lungo:1,9 s alle 06:25:45
Battiti PM Atriali (%)0 (0%) Battiti Vent. Condotti (%):0 (0%) Battiti Doppi PM (%):0 (0%)
Definito da Utente 1 : --- (---%) Definito da Utente 2 : --- (---%) Definito da Utente 3 : --- (---%)
Variabilità RR (Normale)
ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
pNN50:14(1); 4(2)% RMSSD:43(1); 23(2) ms SDANN:215(1); 77(2) ms Indice SDANN:81 ms SDANN:206 ms
Indice Triangolare:57(1); 12(2) ms
Min. QT:347 ms alle 20:58:13 Max QT:512 ms alle 05:24:23 QT Medio:438 ms
Min. QTc:401 ms alle 08:01:09 Max QTc:514 ms alle 06:45:48 QTc Medio:440 ms
SOPRASLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
SOTTOSLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
I
II (+) III
aVL aVF
90 / 16:35:53 V 43 / 17:25:53 147 / 16:30:53
I
II
III (-) aVL aVF
14 / 17:25:53 V -10 / 17:20:53 7 / 16:10:53
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Holter normale

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene , il fatto che mi preoccupa è che continuano ad apparire queste extrasistole soprattutto la mattina ..poi ho letto che durante la notte ho avuto episodi di bradicardia..è normale?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il suo holter non dimostra niente di tutto questo

Arrivederci