Setto interatriale di aspetto floppy

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 31 anni, nessuna patologia in anamnesi,. Settimana scorsa mi sono sottoposto a visita cardiologica di screening (pressione, auscultazione, ecg basale e sotto stress, eco doppler transtoracico cardiaco e tsa). La visita è risultata nella norma in tutti gli ambiti se non per presenza di setto interatriale di aspetto "floppy" senza evidente shunt. La cardiologa mi ha tranquillizzato, allo stesso tempo mi ha però detto che tali alterazioni talvolta sono associate a forame ovale pervio, che, se presente, andrebbe diagnosticato definitivamente con il bubble test perché non sempre visibile ufficialmente con eco e doppler (credo).
Nel mio caso ha detto che non é il caso di fare nulla, in quanto asintomatico è di riscontro incidentale.
Oltretutto di recente sono stato sottoposto a risonanza magnetica (per acufene) la quale non ha rilevato nessun area di gliosi neanche minima (negativo anche per il resto)
Secondo voi dovrei fare altro o cosa? Mai avuto sintomi neurologici focali a quanto io ricordi...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, non deve proseguire nelle indagini

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso