Sospetta otosclerosi,disfunzione ATM o altro?

Buonasera;è da giugno,che dopo un colpo d'aria sto riscontrando una serie di sintomi: iniziati con la sensazione di orecchio dx tappato,poco a poco ho iniziato a provare dolore ad entrambe le orecchie e nella zona attorno alle orecchie,dolore all'ATM al tatto,fastidio presenza di rumori particolarmente forti che mi facevano vibrare e frusciare l'orecchio come quando la musica ad alto volume fa vibrare le finestre(sintomo molto attenuato,così come per il dolore attorno alle orecchie dopo l'inizio di una cura a base di Rovign e Deltacortene prescrittomi dall'otorino),click all'orecchio dx quando muovo la lingua in un certo modo(ad esempio verso la mola del giudizio sx dell'arcata superiore),o sbadiglio,o deglutisco(solo ogni tanto),così come ogni tanto in base a come mi piego,sforzo,muovo il collo sento l'orecchio dx tapparsi ancora di più e sento come se tirasse o fosse più pesante.Solo in alcune circostanze(a volte le stesse in cui l'orecchio dx si tappa ancora di più) avviene che io senta questi ''tonfi,questi ''pop'' all'orecchio,che possono essere più o meno ritmati col cuore, a volte molto più veloci del battito,a volte come acqua che bolle).Prima di Rovigon( da assumere 11 volte al mese per un anno) dopo un po' ho iniziato a sentire all'orecchio dx questo effetto conchiglia,come se sentissi le onde del mare,effetto che inizialmente era passato,ma da due settimane si è ripresentato.Da ottobre avverto degli acufeni a volte centralizzati,a volte a dx o a sx. Quando rutto o singhiozzo (un po' meno di prima,ma comunque avviene) avverto all'orecchio dx un fruscio,come se avessi una ventosa sull'orecchio,sentendolo più pieno solo per quell'istante: in queste circostanze ho notato,che in presenza di un rumore un po' alto, mi provoca anche fruscio e fastidio. Sono un soggetto maschio di 21 anni,con diabete mellito di tipo 1,non fumatore,setto nasale deviato ereditato da mia madre,ho portato per un annetto(tolto l'altro ieri) un apparecchio fisso per denti,ora sto usando le contenzioni.Sono stato da 2 otorini e 1 audiologo: il primo aveva trovato solo una leggera ipoacusia a dx,prescrivendomi quanto detto sopra;il secondo mi ha diagnosticato una sospetta otosclerosi in fase di guarigione( perché la mia ipoacusia era migliorata),l'audiologo è giunto alla conclusione di sospetta otosclerosi in fase iniziale(lieve ipoacusia trasmissiva a dx con evidente iperacusia,riflessi stapediali assenti a dx,ATM dolorante)e il mio dentista inizialmente ha sostenuto avesi un'occlusione dentale perfetta, l'altro ieri riferendogli alcuni sintomi come il click all'orecchio,mi ha detto che è qualcosa legato ai muscoli dell'ATM,che non si ci può fare nulla perché è legato all'otosclerosi,ergo evitare di sbadigliare a piena bocca,non reggersi la testa poggiando mento sulla mano ecc;la diagnosi dell'otosclerosi ci lascia perplessi,mai avuto parenti con questa patologia.Potrei gentilmente contattare in pvt qualcuno per poter mostrare i miei esami e chiedere pareri in merito?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tua situazione mi sembra molto confusa e sulla diagnosi e sulle terapie prescritte. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di darti un aiuto e, per questo, ti consiglio di rivolgerti presso l'ambulatorio di audiologia dell'Ospedale Universitario Vittorio Emanuele di Catania. Una volta in possesso del parere dello Specialista che valuterà il tuo caso, cerchero' di esserti di aiuto.
Un cordiale saluto ed augurio di buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta,per il consiglio e per gli auguri.
Altre cose che ho notato inoltre (ma che non entravano nel mio post per mancanza di caratteri) è che in alcune circostanze,mentre bevo, l'orecchio dx si tappa di più, che durante la risonanza magnetica (ero stato pure da un neurologo per gli acufeni che non mi ha trovato nulla ma comunque aveva consigliato una RM con contrasto all'encefalo) mentre ascoltavo alcune frequenze l'effetto conchiglia al dx aumentava; inoltre questo effetto conchiglia sembra aumentare anche quando uso le contenzioni dentarie.
Inoltre sono um soggetto molto ansioso,"iper vigile" come ha detto il neurologo,ma comunque è da mesi che sto male e la prospettiva dell'otosclerpsi, dell'operazione,delle limitazioni che dovrò impormi a vita dopo l'operazione,o comunque la prospettiva di un'altra possibile malattia invalidante mi distrugge e mi fa venire un'ira assurda.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il tuo stato e mi dispiace. Penso che il sintomo possa originare da catarro o da disfunzione tubarica e che possa essere incrementato da un problema a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Se fosse otosclerosi, un eventuale intervento si ipotizza quando il calo uditivo sarà superiore al 70%, non prima.
Concludendo, dobbiamo avere una diagnosi certa, dopo di chè vedremo il da farsi. Vorrei aiutarti, ripeto, ma non mi è possibile farlo a distanza. Segui il mio consiglio e fammi sapere