Otosclerosi

Buongiorno,
scrivo poiché mi è stata diagnosticata un’otosclerosi e dovrò subire a breve l’operazione per sostituire la staffa dell’orecchio sinistro. Al momento è stato deciso di non toccare il destro. Mi sono state date molte indicazioni e sono tranquilla riguardo l’intervento in sé, tuttavia vorrei avere delle informazioni circa le precauzioni e gli eventuali cambi di abitudini nel post-operatorio. Considerando, ovviamente al netto di eventuali complicanze e problemi che possono sorgere, un post-operatorio nella norma vorrei sapere:
a) Ho l’abitudine di fare stepper e pesetti (1 kg. e mezzo) per la schiena e le braccia per circa 30/40 minuti al giorno. E’ un’attività fisica moderata, ma dovrò sospenderla? E se sì, per molto tempo?
b) Non potrò più ascoltare musica con gli auricolari? Non ho assolutamente danni da rumore, cosa constatata dall’otorino, ma mi chiedevo se dovrò rinunciare a sentire musica con questa modalità di fruizione per sempre una volta fatto l’intervento.
c) Generalmente dopo quanto tempo si può prendere l’aereo? E soprattutto per tratti lunghi, ad esempio un viaggio di 15/17 ore con un cambio?
d) Trattamenti estetici come massaggi linfodrenanti sono da evitare? E se si per quanto tempo dopo l’operazione?
e) Dopo quanto tempo viene mediamente rimosso il tampone?
f) La piena ripresa di una normale e completa vita lavorativa dopo quanto avviene?
Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Buongiorno, cerco di rispondere a tutto:
a) è consigliabile sospendere l’attività fisica con pesi per circa 3 settimane
b)a guarigione della ferita chirurgica, potrà di nuovo ascoltare musica con auricolari
c) 1 mese
d) non ci sono controindicazioni
e) dopo 14 giorni
f) dipende dal lavoro , se non fisico anche da subito

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Gambardella.
la ringrazio infinitamente per la sue risposte gentili e puntuali. Non resta che attendere l'intervento e pazientare un po' per il recupero!
Grazie ancora e buon lavoro!