Otosclerosi?

Buongiorno a tutti.
Da due/tre anni ho notato che, soprattutto quando parlo al telefono, sento meno con l'orecchio destro. Inizialmente non ho dato forse il giusto peso alla cosa, addebitandola ad un eccesso di muco dovuto a raffreddori ed allergie con cui combatto fin da bambino (ora ho 40 anni).
Circa dieci giorni fa ho avuto l'esame audiometrico al lavoro, non è andato benissimo e per questo ho deciso di recarmi da un otorino per una visita specialistica, nella quale è stata riscontrata " la presenza di una ipoacusia mista di entità media, prevalentemente trasmissionale, compatibile con una anchilosi stapedo-ovalare". Mi è stata quindi consigliata una TAC per accertare la presenza di otosclerosi.
E' possibile confondere catarro tubarico con otosclerosi? L'avere da sempre problemi di catarro potrebbe indirizzare verso una problematica diversa? Il fatto che, soprattutto a destra, ho spesso la senzazione di avere l'orecchio pien di fluido ed un leggero acufene di sottofondo, e che quando muovo la mandibola a destra o sinistra sento dei rumorini all'altezza delle orecchie può indicare la presenza di catarro e quindi ad un diverso problema (o ad uno che si aggiunge all'otosclerosi)?
Nel grafico ho un punto a 50, dovrei già pensare ad un intervento o limitarmi ad esami periodici?
Grazie mille
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buongiorno, la diagnosi differenziale tra "catarro endotimpantico" ed otosclerosi è relativamente semplice e si basa su alcune differenze visibili ad un esame audioimpedenzometrico.
La tc è di ausilio, nelle forme monolaterali, per ricercare condizioni che possono mimare l'otoaclerosi.
La decisione circa la necessità o meno di procedere verso un intervento chirurgico dipende da tanti fattori che sarebbe il caso che lei discutesse con uno specialità di su fiducia.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com