Acufene in gravidanza

Buongiorno,
sono al secondo mese di gravidanza e sto avendo un acufene fastidiosissimo, una sorta di sibilo o rumore ad alta frequenza.
Non so..se si tratta di acufene, in quanto un po' anomalo. Lo sento di più tra i rumori, nei bar, supermercati, piuttosto che nel silenzio, dove si attenua moltissimo. Di notte e mattina appena sveglia scompare.
Assomiglia più a una iperacusia.
Nel 2009 ho avuto un trauma acustico, che si è risolto nel giro di qualche mese...mi è rimasta secondo l'esame audiometrico una leggera ipoacusia nell'orecchio sx.
In ogni caso in questi dieci anni, è tornato l'acufene solo due o tre volte...sempre risolto in poco tempo, con l'aiuto di un integratore molto valido, l'Alasod 600.
Ora che sono in gravidanza me l'hanno sconsigliato i farmacisti, dicendomi di chieder al mio medico. Il mio medico attualmente non è disponibile e mi rivolgo a voi.
Oltre alla gravidanza non attesa...ho anche perso il lavoro e mi ritrovo in uno stato di forte stress e pressione/tensione psicologica.
Vorrei sapere:
1 - se l'acufene può essere dovuto allo stress di questo periodo oppure alla gravidanza
2 - se posso assumere Alasod per curarlo
Attendo una vostra gentile risposta, perchè questo acufene sta ulteriormente peggiorando il mio stato psicologico.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che l'acufene si sia risvegliato per lo stress come per uno scombussolamento ormonale tipico della gravidanza. Per qaunto riguarda l'integratore menzionato, penso che possa utilizzarlo ma, ovviamente, deve avere il nulla osta da parte del Ginecologo che la segue.

Un cordiale saluto ed augurio