Stafilococco aureo in gola in gravidanza

Buongiorno, sono al quarto mese di gravidanza e sin dal primo mese avevo notato una placca in gola ma ogni tanto era presente e ogni tanto no.
Una settimana fa dopo ben 4 mesi in accordo con la ginecologa abbiamo optato per un tampone faringeo e ahimè è stato riscontrato stafilococco aureo produttore di beta lattamasi.
In passato ne ho soffetto spesso tanto da fare più visite per cercare di fare un operazione e togliere le tonsille comunque l'ho sempre curato con unixime.

Questa volta mi hanno prescritto augumentin per 5 giorni (essendo in gravidanza) anche se nell'antibiogramma non era presente e nell'antibiogramma di anni fa risultavo resistente a questo antibiotico.
Dopo una settimana ho ancora dolori alla gola quindi penso che non sia stato debellato.
Le mie domande sono: 1. cosa può portare al feto questo stafilococco aureo calcolando che dovrei averlo sin dal concepimento?

2. E poi esistono terapie che si possono fare in gravidanza per eliminarlo?
Sono in ansia non so cosa fare e da chi rivolgermo

Dall' antibiogramma risulto sensibile ad
-Eritromicina
-Oxacillina ma non trovano le compresse in commercio, dicono sia andato fuori commercio
E altri ma di tutti questi la ginecologa mi dice che non si possono usare in gravidanza perché fanno male al feto. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
5 giorni di cura sono davvero pochi per eradicare il batterio in questione e, quindi, con molta probabilità, il batterio è ancora presente. Non comprendo la scelta di un antibiotico non presente nell'antibiogramma ma, evidentemente, gli altri non potevano essere utilizzati in gravidanza, anche se l'eritromicina poteva essere presa in considerazione, sempre sotto controllo medico. Purtroppo, non posso esserle di aiuto: è il suo Ginecologo che deve curarla ma, in caso di difficoltà, sarebbe bene consultare un Infettivologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori