Gravidanza lavoro di parrucchiera

Salve!
Vi scrivo per mia moglie.

Ha fatto i test di gravidanza ed è risultata incinta.
Volevamo sapere se ci sono rischi per la gravidanza, per il bambino o per lei continuare a lavorare come parrucchiera (e quindi essendo esposta a lacca, tinte, ecc.
) fin quando si sentirà bene.

Ringraziamo anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
in linea generale la mansione di parrucchiera può essere a rischio per la futura mamma e per il bambino, non solo per il rischio chimico ma anche per la necessaria postura in piedi prolungata. Ad ogni buon conto ogni azienda può avere una maggiore o minore rischiosità.
La valutazione sulla eventuale mansione a rischio in caso di gravidanza deve essere, in ogni azienda, preventivamente valutata e l’esito di tale valutazione deve essere riportata nel documento di valutazione dei rischi che ogni azienda deve aver redatto.
Consiglio a sua moglie di comunicare lo stato di gravidanza al suo datore di lavoro che, ove la mansione dovesse essere stata valutata a rischio, avrebbe l’obbligo di comunicare ciò alla direzione provinciale del lavoro per porre sua moglie in astensione anticipata per mansione a rischio.
In ogni caso sua moglie stessa può richiedere astensione anticipata alla direzione provinciale del lavoro che, dopo le necessarie valutazioni, accetterà o meno la richiesta.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Da quello che sappiamo le parrucchiere possono richiedere di stare a casa in maternità fin da subito, per questo le chiedavamo se ci fosse un livello di rischio elevato.
Sarebbe intenzione di mia moglie andare a lavorare ancora un po' di mesi, in maniera da poter usufruire di un maggior periodo di maternità dopo il parto. Secondo lei sarebbe una cosa ragionevole?
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
l'entità del rischio, soprattutto quello chimico, dipende da vari fattori che possono essere diversi nelle diverse realtà lavorative. Il rischio può essere più o meno importante in base al tipo di prodotti utilizzati, alla loro quantità, alla tipologia dei locali dove vengono effettuate le miscele (se è più o meno aereato, se è presente o no aspirazione, se è più o meno ampio, se più operatori lavorano contemporaneamente, ecc.).
Come le dicevo nella mia precedente risposta, se il documento di valutazione dei rischi aziendale lo prevede, la dipendente non può continuare a lavorare e deve essere posta in astensione anticipata.
Pur con tutti i limiti del consulto a distanza e non conoscendo a fondo le caratteristiche dei locali, delle modalità di lavoro e dei prodotti utilizzati nel lavoro di sua moglie, ritengo che la mansione di parrucchiera, salvo la possibilità di adottare importanti limitazioni e prescrizioni, non sia compatibile con lo stato di gravidanza e con il periodo dell'allattamento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Quando sono rimaste incinta le.altre due sue colleghe, da quello che so, avevano la facoltà, ma non l'obbligo di rimanere a casa fin da subito. Comunque non hanno un medico del lavoro, per quello avevamo molti dubbi.
Grazie mille per il consulto e buona Pasqua!