Mi sveglio ogni 2 ore con batticuore

Salve, da una settimana circa mi sveglio ogni notte, all'incirca ogni due ore e spesso mi viene un batticuore, che non è tachicardia, ma sento proprio il cuore battere in modo più intenso.
La cosa strana è anche che quando mi sveglio, è come se mi svegliassi dopo una notte di dormire, sono completamente sveglio, poi cerco di riaddormentarmi, ci sto un pò perché preoccupato della situazione.
Dopo due ore circa di nuovo sveglio.
Non ho mai avuto problemi di sonno.
Però questo battito cardiaco più intenso lo avverto già da qualche mesetto, ma non mi ha mai fatto preoccupare più di tanto, ora mi sono fissato un pò.
E sembra venire quando mi sveglio e mi "stiracchio" un pò.
In questo periodo ho tanti pensieri, da economici, al fatto che sta nascendo mia figlia e ci sono un pò di problemi, come la posizione podalica a fine gravidanza e tutte queste cose mi tengono in ansia.
Può essere dovuto a questo, questi continui risvegli con cardiopalmo.
Soffro anche di ipertiroidismo che ho in cura da un paio di anni con dei farmaci.
Cosa può essere?
Mi stressa molto questa condizione, anche perché sono parecchio ansioso e ipocondriaco già di mio.
[#1]
Dr.ssa Isabella Sgarlata Psicologo 10
Buongiorno, leggendo la sua richiesta mi pare di capire che lei stesso ha parecchia consapevolezza della sua situazione. Come dice lei, sta vivendo un periodo piuttosto stressante, e i sintomi che riferisce potrebbero rientrare in un quadro ansioso. Potrei suggerirle delle sedute di Mindfulness per imparare a gestire ansia e stress. In ogni caso, non mi preoccuperei dei sintomi che riferisce, ma probabilmente è opportuno un supporto psicologico in questa fase della sua vita.

Dr.ssa Isabella Sgarlata
Psicologa

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Ma è possibile che appunto dello stress possa causare ogni notte questi risvegli ogni due ora circa quasi fosse un timer? Poi ho anche un'altra paura ultimamente, anche da esperienze personali, che un mio amico qualche anno fa purtroppo è diventato schizofrenico e riferiva che non riusciva a dormire prima dell'episodio che esordì nella schizofrenia. E penso...ma non è che anche io sto diventando schizofrenico? Che è una delle mie paure più grandi, quella di perdere il controllo di me stesso.
[#3]
Dr.ssa Isabella Sgarlata Psicologo 10
Come le ho già detto i sintomi che riferisce rientrano verosimilmente in un quadro di ansia. Così come la paura di "impazzire" è tipica di un disturbo ansioso. La domanda che sarebbe opportuno porsi a questo punto è se vuole risolvere questa sua condizione, che comunque le influenza negativamente il sonno e probabilmente la giornata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Beh certo..appena avrò possibilità lo farò. Sperando che magari questa insonnia sia momentanea. Ma questa paura di impazzire può essere una cosa che può succedere, cioè..l'ansia o l'insonnia possono portare a schizofrenia? O è solo una mia paura e rimarrà tale? Uno come me che ha così mania del controllo, può perderlo il controllo?