Mio marito non mi cerca

Gentili dottori, ho 34 anni e sono mamma da poco di una splendida bambina di 3 mesi.
Sono mesi che sto pensando di scrivervi ma non ho mai avuto il coraggio perché mi vergogno anche io di una situazione che ormai sta diventando assurda e destabilizzante per me...Ormai è un anno che io e mio marito non abbiamo rapporti...nemmeno baci e carezze...l'ultima volta che lo abbiamo fatto è stato per concepire nostra figlia e mi ricordo ancora il giorno.
Inizialmente con la gravidanza ho dovuto evitare perché i medici sconsigliavano rapporti per la gravidanza un po a rischio e li ovviamente ho accettato il tutto...poi verso la fine nonostante potessimo farlo lui non ha mai dato cenni di desiderio, anzi questa situazione l'ha aiutato ancora di più a evitare il sesso...quelle poche volte che provavo a avvicinarmi non aveva nemmeno un sussulto niente di niente...come dico io un elettroencefalogramma piatto, purtroppo.
Ormai sono passati 3 mesi dal parto...un cesareo d'urgenza che mi ha lasciato non pochi strascichi psicologici ma questo è un altro discorso, lui invece ora sembra che proprio abbia dimenticato che siamo una coppia, non ha accenni di voglie...nemmeno rapporti orali...io posso capire che subito dopo il parto è buono attendere ma ora dopo che ho fatto la visita ed è tutto ok perché evitarlo?
Io x quanto mi riguarda mi sento come sua sorella...anzi ancora peggio una colf che bada alla casa e alla bambina.
Il rapporto già da mesi era un po in crisi soprattutto x discussioni nate a causa di incomprensioni e invasioni da parte della sua famiglia che vuole sempre mettere il.
becco nei nostri affari...sommando il tutto ne viene fuori che ogni 2 per 3 litighiamo e l'ultima volta circa due settimane fa è stata pesante...ha detto delle cose molto brutte e io dentro mi sono sentita rompere qualcosa...non mi sento più come prima, non lo so se dovuto al fatto che io non mi sento più donna così oppure perché vedo che lui è cambiato...so solo che mi manca essere desiderata...anche se lui è sempre presente per la bambina, a me manca quella cosa importante che tiene insieme due persone...io non penso che un essere umano possa stare così tanto tempo senza avere uno stimolo o una voglia! Premetto che non ho nessuna intenzione di tradirlo perché x me la famiglia viene prima di tutto ma fisicamente e mentalmente mi sento uno schifo...a volte piango da sola nascosta da lui perché non sopporta che io pianga...lo so che ne direte un sacco e che dovrei parlare con un esperto ma io ora vi chiedo un consiglio su come fare perché così io non ce la faccio più e ho paura che presto non avrò manco la forza di continuare a essere sposata.
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Purtroppo non ci dice come andava la Vostra relazione prima del concepimento.
Sarebbe interessante saperlo perché crisi come quella che Lei descrive non nascono nell’immediato, anche se francamente i mesi post-parto non sono i migliori per la coppia...
I motivi dell’ipodesiderio maschile sono parecchi, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html ,
ma anche per la donna non è facile conciliare i due ruoli di madre e di amante: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html .
Quello che poteva fare Lei lo ha fatto, tranne l’evitare le discussioni. Prima che la coppia entri in crisi profondamente, perché non chiedere aiuto al uno/a Psicoterapeuta specializzato in terapia familiare?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottoressa per la celere risposta poi le rispondo subito alla questione del pre concepimento..sarò onesta, la nostra situazione si trascina già dal 2018..solo che poi col matrimonio nel 2019 e la voglia di un figlio la cosa sembrava sistemata..invece era solo una illusione..tant'è vero che x rimanere incinta di mia figlia è bastato solo un rapporto in un mese e poi basta.. la cosa che mi fa stare sempre più male è che lui vede che ci soffro ma il suo distacco è sempre più visibile altrimenti mi avrebbe già cercata..non le nascondo che mi capita di avere attrazione a volte x altri uomini ma non ho mai fatto niente perché ripeto a me interessa solo la mia famiglia ..sento tante donne mamme da poco come me che fanno sesso tutti I giorni..io solo al pensiero mi deprimo xke ripenso a quello che sto vivendo..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Con un bimbo di tre mesi, ho conosciuto rarissime donne che desiderino rapporti quotidiani.
In questa coppia non manca solo il sesso. Manca la complicità, la comunicazione, il calore, a quanto Lei ci dice, e non da oggi.
Motivo per cui, che Suo marito non La cerchi sembra essere solo la punta dell’iceberg. Non risanerà la sessualità rendendosi più attraente, bensì curando la relazione.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa mi dica lei cosa fare nell'immediato, che non sia andare da uno specialista perché con lui è impossibile non fa nemmeno le visite normali..
Ogni giorno è una discussione continua, ogni giorno un dramma e ogni giorno mi sento più stanca..sto dando tutte le attenzioni a mia figlia proprio x non sprofondare nella crisi completa, ma non so quanto potrò durare..
Ieri ho pensato molto alle sue parole dell'ultimo messaggio..ma mi sembra di non riuscire più nemmeno a capire cosa è giusto e cosa no..saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Se lui non è disponibile, si faccia aiutare Lei. È Lei a scriverci, è Lei ad essere forse maggiormente consapevole della gravità della crisi di coppia, è Lei a non sapere quanto potrà durare.
Quando il bimbo è così piccolo lo si può portare in seduta, se la Psicoterapeuta è d’accordo.
Se Lei non ha reddito, il Consultorio è gratuito .. Cosa ne pensa?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Io sono senza reddito perché al.momento disoccupata ma ho il reddito di mio marito però..posso chiedere al consultorio della mia zona dove ho frequentato il corso pre parto..in ogni caso si forse ha ragione lei sono l'unica cosciente della situazione..lo ero già prima ma adesso con una figlia capisco che non posso aspettare più
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile Signora,

considerato che conosce già il Consultorio, vi si rivolga con fiducia. Una Psicologa/o sicuramente c’è.

Chiedere aiuto non è dichiararsi responsabile del problema,
bensì riconoscersi il coraggio di prendere in mano la situazione.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
Ho contattato il consultorio come mi consigliava ma purtroppo non sanno se ci sarà ancora modo di fare consulenze con la psicologa..aspetto una loro risposta da giorni che non arriva e io sono sempre più frustrata..la situazione nel frattempo non è cambiata anzi..forse peggio..mi sono persino confidata con un "amico" xke davvero sono al limite! Qualche giorno fa ho provato ad andare sul discorso ma lui devia parlando di altro..ride e fa finta di non capire..io davvero non so più che pesci pigliare e giorno x giorno mi sento sempre più trascurata. Saluti
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

se non al consultorio, chieda aiuto privatamente ad una Psicologa anche Psicoterapeuta.
Il pericolo dell' "amico" è dietro l'angolo, rendendo ancora più complicata la situazione dela Vostra coppia.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottoressa avevo pensato anche io a un consulto privato con una psicologa ma purtroppo non sono autonoma economicamente e non posso chiedere soldi a lui..per di più non me li darebbe mai x una seduta da una psicologa..
L'amico è un suo collega con cui mi sfogo a parole..non c'è altro ma ammetto che da lui vengo apprezzata..
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Purtroppo la situazione è complessa e un consulto online non è in grado di risolvere; però mostra la via.
Auspico che Lei trovi la Sua.

Un caro saluto.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/