Tradimento o cosa?

Ho 21 anni e otto mesi fa ho iniziato una relazione con un ragazzo apparentemente opposto al mio modo di essere e di fare.
I primi 3 mesi li abbiamo passati benissimo, ma poi sono venuti a galla problemi relativi a gelosie da parte mia e menefreghismo da parte sua che ci hanno fatto sprofondare in una routine di litigi e pianti miei.
Va avanti così per circa altri 3 mesi fino a quando lui mi ha lasciata definitivamente (definitivamente perché negli ultimi due mesi ci comportavamo da fidanzati senza però esserli a detta sua).
Siamo stati lasciati 2 mesi e io in questo periodo ho provato ad andare avanti (non rispettando il mio sentimento per lui) con un altro ragazzo.
Quest’altro non mi suscitava nessun interesse ma pur di andare avanti dopo mesi di litigi ho trascinato questa frequentazione.
Lui ritorna, io con sincerità gli dico il tutto e lui la prende malissimo.
Sprofonda nella depressione più totale affermando di essere stata vittima di un vero e proprio tradimento dato che lui afferma di essere stato fedele anche quando non stavamo insieme (solo un’amicizia con una ragazza del nostro vecchio gruppo di amici diventata più presente).
Non viviamo bene la situazione di coppia, lui ha voluto parlare con questo ragazzo per avere risposte da cui nemmeno lui sa cosa ricavarne, non vuole rimettersi con me ma al tempo stesso mi sta vicino, non vuole lasciarmi e dice di amarmi sopra ogni cosa.
La routine è: stiamo insieme, ci baciamo, abbiamo effusioni ma poi una volta che lui mi riprende il telefono per rivedere ancora una volta cose vecchie con quest’altro ragazzo (che ho eliminato dalla mia vita in ogni modo, bloccandolo su i social, facendo di tutto pur di farlo stare sereno), piange di nuovo, si dispera, dice che non lo voglio e che quando sta con me va tutto bene ma quando è da solo non riesce a reagire e ripiomba nella depressione.
Come posso risolvere?
Con questo altro ragazzo io ho avuto solo dei baci, non sono andata mai oltre di niente... Sono disperata
[#1]
Dr.ssa Angela Giangreco Psicologo 21 1
Di solito si sta con una persona per stare meglio per vivere qualcosa di positivo e non per peggiorarsi la vita meglio una sana solitudine CH una relazione malata.
Mi sento di consigliare di proporre a questo ragazzo di fare un percorso psicologico che lo aiuti a capire l'origine di questa sua depressione.
O magari potete provare un percorso di coppia.
Comunque le ricordo che bisogna circondarsi di cose e persone che ci fanno stare meglio e non peggio.
Sperando di essere stata utile le auguro il meglio
Dott. Ssa Giamgreco

Dr.ssa Angela Giangreco