Quanto influisce un tradimento sul rapporto ?
Salve,
Ho scoperto di essere stata tradita (confermato).
La motivazione nasce da erotici scambi virtuali per poi passare al reale.
Mi ha detto che gli sembrava di essere nel mondo virtuale.
Lui guarda spesso video porno.
Sto cercando di perdonare ma è dura! Soprattutto riuscire a fidarsi e non pensare che, negli anni, non sia accaduto altre volte, considerato che questa attività’ di guardare i video non l’ha mai nascosta.
Non capisco ma non ho mai infierito’.
Lui ovviamente insiste a dire che è stato un momento e che gli pareva di guardate un porno.
Io insisto a dire che non è stata sbandata, altrimenti una sarebbe bastata! Anzi! Ci è dovuto andare 3 volte e scoprire che - la signora - svolgeva tale attività’ con un tot di persone altre.
Mi fa male perché da più di un anno avevo forti dubbi e molti elementi sospetti, ai quali rispondeva con tu sei matta’.
Si è arreso alla verità solo quando sono stata contattata dal marito della signora.
E lì ho costruito il puzzle, con i vari elementi sospetti (confermati) e con un forte senso di inadeguatezza.
Ho chiesto perché?
Ho chiesto cosa mi mancasse e mi ha risposto di non aver mai pensato di lasciarmi.
Io c’ero comunque.
Ad oggi, sto cercando ancora di perdonare ma l’idea che possa aver fatto ad un’altra quello che fa a me, mi abbatte.
Inoltre, non riesco più a vivermi il rapporto a pieno! Lo sa.
Cerco di parlare spesso, per quanto mi dica che sono sempre ferma su quello.
Non è facile.
Ho due figli, uno dei quali - seppur piccolo - ha capito che papà aveva un’amica è la cosa che mi devasta è che durante una passeggiata, incrociando la signora’ me l’ha indicata come amica di papà’.
Probabilmente gli è stato riferito qualcosa, perché - ho scoperto - la signora stava a telefono con mio marito in presenza dei suoi figli, frequentanti la stessa scuola del mio.
Quei bimbi sapevano qualcosa.
È dura perché, nel gestire il dolore, non voglio che i figli vengano messi in mezzo.
Io non sono una santa, ho avuto i miei momenti in cui ho cercato qualcuno con cui confidarmi perché il nostro rapporto non è mai stato fluido.
Per molto tempo mio marito ha messo davanti gli amici, certo che io ci fossi sempre e comunque.
Ci son stati molti momenti in cui non mi sono sentita capita, supportata, sufficientemente amata.
E da qui nasce la forte sensazione che - oltre a quella signora’ ce ne siano altre.
Per quanto lui riconosca l’errore e dica sia stato l’unico.

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile utente,
1. Distinguerei il guardare porno da un tradimento. Le cose verosimilmente non correlano affatto.
2. Ebbene, se il tradimento è confermato, e peraltro non si confina ad una sola sbandata, mi pare invece normale che lei la fiducia in suo marito l'abbia quantomeno messa in discussione. Potrebbe mai essere il contrario?
In generale, da quello che racconta, mi viene da pensare che il tradimento potrebbe non essere che un episodio diciamo "clou" di una storia che ha già diversi problemi (alcuni ce li riferisce lei stessa, altri invece potrebbero essere il motivo - e non sto dicendo che è una sua colpa - per i quali suo marito potrebbe aver cercato un'altra donna).
Allora quello che farei è considerare NON solo il tradimento, ma tutto quello che va e non va nella vostra storia per capire se, e se sì, come procedere nella coppia.
Ma dopotutto le sto dando una risposta a una domanda che non ci ha fatto.
La sua domanda è relativa al quanto influisce un tradimento sul rapporto di coppia.
La risposta più giusta mi pare essere questa: dipende dal peso che vuole dargli! Non esistono regole. Il tradimento può essere un atto perdonabile o la chiusura per l'eterno di una porta che non si aprirà mai più, perché è venuta a mancare la più elementare forma di fiducia e di rispetto. Sta a lei dire come la pensa.
Ma ecco, mi permetta ancora ... Valuti come stanno davvero le cose con suo marito. Cosa vi ha portati a questo punto. Cosa l'ha portata a riferirci le sue ricerche di persone con cui confidarsi in merito al vostro rapporto non fluido, il suo non sentirsi capita e supportata e sufficientemente amata, il fatto che suo marito abbia cercato altro pensando che però lei "rimanesse", le bugie stesse di suo marito e ancora il sospetto che i tradimenti non si limitino a quella donna.
Quanto pensa di valere lei come persona e quanto valore le dà suo marito nel matrimonio?
E quali ingranaggi si sono bloccati e hanno fatto inceppare tutto?
Sarebbe bene che affrontaste il discorso, anche con l'aiuto - perché no - di un terapeuta di coppia.
Auguri di ogni bene
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo