Sono solo adesso, tremendamente solo
La mia ragazza mi ha lasciato per inseguire la carriera nonostante per lei ho dovuto rinunciare ad amici e lavoro.
Vi racconto in breve la mia storia, incomincia a parlare un anno fa con questa ragazza per puro caso, in seguito ad una lite con i miei amici più cari, ogni giorno che passava ci innamoravamo sempre di più l'uno dell'altra, la ragazza in questione però era la fidanzata di un mio amico e quindi tra mille peripezie decidemmo di troncare ogni tipo di rapporto anche perché lei era partita per la stagione estiva.
Nonostante io sapessi quanto sbagliata fosse come cosa mi rimase comunque l'amaro in bocca per questa situazione in quanto la consideravo la mia persona, la mia anima gemella.
Lei in seguito alla fine della stagione estiva si lascia con questi mio amico, cerca di azzerare tutto nella sua e ripartire da zero, conosce un nuovo ragazzo con cui ha una sorta di storiella, nel momento in cui torna nel nostro paesino si rende conto di nuovo della mia esistenza e di quanto anche se sbagliata come cosa volesse me nella sua vita, perché a detta sua io ero il suo unico grande amore, la persona che desiderava da quando aveva 14 anni.
Dopo mille tira e molla, decido di fare il passo e di vuotare il sacco con tutti i miei amici, dicendogli di amare questa persona, di voler costruire qualcosa in futuro con lei, ovviamente la maggioranza dei miei amici non l'ha presa bene, sono praticamente solo.
Ho fatto quel grande passo perché lei prometteva mari e monti si diceva innamorata di me alla follia, che io ero la sua persona e che se non ero io non poteva essere nessun altra persona.
Adesso é ripartita per la stagione estiva e dopo appena un mese mi dice di volermi lasciare perché ha ricevuto una proposta molto allettante a cui non può rinunciare, che la sua vita é quella e che io non posso capire perché non faccio quel mestiere.
Adesso mi trovo praticamente solo, deluso e amareggiato da suo comportamento.
Mi aveva giurato amore eterno e che la stagione estiva sarebbe stata solo una cosa di passaggio per avere un futuro migliore dopo, parlava di casa, figli e una vita all'estero, dovevamo trasferirci in Germania a febbraio.
Sono rimasto pietrificato, non ho parole se non parolacce, ho investito tutto per lei e lei mi hai consegnato questa grande delusione.
Deve sempre correre per dimostrare al mondo che può essere una grande donna in carriera, nonostante mi aveva giurato di volere me nella sua vita e che la carriera era all'ultimo posto se si trattava di doversi allontanare da me.
Sono deluso e ferito non so più che fare.
Esco da una relazione disastrosa dove per riprendermi ci ho messo quasi due anni, e adessom i ritrovo 10 punti peggio.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
Il suo sfogo non contiene nessuna domanda. Provo tuttavia ad immaginarne una: "Come spiegare questa amara delusione, che ne segue da vicino un'altra simile?".
Vediamo i fatti. Giovane ma non adolescente, già deluso da una precedente relazione, lei cade vittima delle lusinghe e delle promesse di una ragazza che appare mutevole negli affetti: è fidanzata con un suo amico ma si innamora di lei, poi lascia lei e inizia una "storiella" con un terzo ragazzo, infine le dice che ama lei da sempre, e lei ci casca di nuovo.
Scrive: "decido di fare il passo e di vuotare il sacco con tutti i miei amici, dicendogli di amare questa persona, di voler costruire qualcosa in futuro con lei, ovviamente la maggioranza dei miei amici non l'ha presa bene, sono praticamente solo".
Mi scusi, ma i suoi amici sono i depositari delle sue scelte sentimentali? Ha voluto "confessarsi" perché precedentemente la ragazza stava con uno di loro? Semmai avrebbe dovuto parlare solo a lui, non a tutti. E poi la ragazza aveva diverse "storielle", mi pare.
Infine, "per dimostrare al mondo che può essere una grande donna in carriera", la ragazza scappa di nuovo, dicendole che lei non può capire perché non fa "quel mestiere".
Mi scusi, ma qual è il mestiere esercitato dalla sua ex, per mostrare di essere "una grande donna in carriera"? E perché lei scrive: "per lei ho dovuto rinunciare ad amici e lavoro"? Che lavoro fa lei, e per quale ragione ci ha rinunciato, se è stato sempre fermo nel suo paesino ad aspettare le giravolte professional/sentimentali della ragazza?
Direi che la sua sofferenza sembra nascere da una certa confusione; per questo forse lei non valuta correttamente chi è la persona che ama e che dichiara di amarla, e non tutela a sufficienza i suoi sentimenti, le sue amicizie, la sua vita.
Diciamo che può aiutarla a superare il dolore di questo momento la considerazione che forse ha avuto una lezione dura, ma necessaria, che le servirà per essere più oculato in futuro.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com