Idrorrea gravidica o perdite di liquido amniotico

Salve, sono primipara e alla 16 w.
il 21/4/21 mi sono recata in PS perché appena mi sono svegliata e alzata dal letto ho avvertito abbondanti perdite trasparenti e inodori (che mi hanno bagnato slip e pigiama).
La sera precedente avevo cominciato tp con chemicetina 250 ovuli per tampone vaginale positivo a ureaplasma.
In PS eseguono la visita con lo speculum dal quale non si evince presenza né perdita di liquido amniotico in seguito a manovra di valsava.
Il collo è ben chiuso, misura 40 mm e non c'è funnelling.
All'ecografia TA la bambina sta bene, bcf e maf presenti; liquido amniotico nella norma, placenta anterofundica senza aree di distacco.
Il medico mi dice a voce che la situazione sembra apposto e che ecograficamente non ci sono aree di rottura.
Mi parla della possibilità di rottura alta delle membrane che non è visibile all'ecografia quindi mi esegue amnisure test che risulta negativo.
Mi raccomanda di tenere sott'occhio le perdite e che questo evento è dovuto probabilmente a idrorrea gravidica o incontinenza urinaria.
Nei giorni a seguire io ho avuto delle perdite ma sto continuando la tp con ovuli, inoltre noto che gli slip sono umidi nelle situazioni in cui mi idrato di più o sono costretta a trattenere le urine.
Posso stare serena e continuare questa gravidanza senza troppe ansie?
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la valutazione della eventuale perdita di liquido amniotico ci sono in commercio salvaslip che rilevano la eventuale presenza di liquido amniotico (amnios) , contemporaneamente secondo il mio parere è bene eseguire una urinocoltura ed eventuale esame batteriologico del secreto vaginale, per escludere una cervico -vaginite
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Una settimana fa ho eseguito urinocoltura con esito negativo e tampone vaginale con presenza di ureaplasma. Devo sottopormi ad altri esami? Io temo che queste infezioni vaginali possano portare a un esito infausto della gravidanza. Lei che ne pensa? Ci sono buone possibilità di portare avanti la gravidanza? Cordialità