Toxoplasmosi

Buona sera.
Sono alla ventisettesima settimana di gravidanza e sono toxo negativa.
Affettando delle fragole non lavate, mi sono procurata un taglio al dito che ha ovviamente iniziato a sanguinare.
Mi chiedo se, in questo modo, posso aver contratto l’infezione.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la via di trasmissione dell’ infezione da toxoplasnosi è orofecale, ingerendo cibi contaminati dal parassita attraverso l’ospite intermedio, che è il gatto. Quindi è possibile contrarla mangiando carne e pesce crudi, verdure crude non sufficientemente lavate o frutta non sbucciata. Un’ altra possibilità di infezione dipende dal non lavarsi le mani accuratamente prima di mangiare. Da una ferita si può invece contrarre il tetano, infezione assai temibile per la vita della madre e conseguentemente del feto, a differenza della toxoplasmosi, che è una malattia che espone il feto a rischio di malformazioni, ma è benigna per la madre. Le consiglio pertanto idi controllare il suo stato relativo alla vaccinazione antitetanica. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli