Sono incinta e i sintomi vanno e vengono. ho timore di queste regressioni improvvise dei sintomi

Gentile dottore,
salve e grazie per l'opportunità di avere un suo parere.

Circa un anno fa, ero incinta ed ho avuto un aborto spontaneo interno scoperto alla ottava settimana, anche se probabilmente l'embrione era già fermo da prima.

Dopo un anno di tentativi, sono di nuovo incinta.
Adesso ho molta ansia, mi ascolto continuamente (e soprattutto mi tocco il seno) per verificare i sintomi secondari di gravidanza.
E ciò perché nella precedente esperienza, alcuni giorni prima dell'ecografia in cui fu visto l'aborto, mi ero convinta che i sintomi fossero regrediti.

Stavolta dopo aver scoperto la positività alla gravidanza ho passato giornate in angoscia, nelle quali mi è sembrato che la mia temperatura corporea fosse troppo bassa, o comunque si fosse abbassata (ho avuto alcuni giorni a 36, 8, poi giorni con 36, 3 o 36, 1).
Il seno in certi giorni era gonfiato e poi in altri giorni giorni sembrava essersi sgonfiato, e a tastarlo non faceva più dolore.

Ho temuto che fosse finito già tutto, complice anche la mia età (ho superato i 40 anni) che rende tutto più rischioso.
Il dosaggio betaHcG era perfetto, questo mi ha confortato.

Poi, ho fatto la prima ecografia alla sesta settimana.
L'embrione c'è e misura poco più di 3 mm.
Il battito c'è.
"Biometrie corrispondenti al periodo gestazionale".
Non ci sono segni di distacco o altro.
Prendo la cardioaspirina.
A detta del mio ginecologo, assumere progesterone non servirebbe a granché.

Questa ecografia è avvenuta una settimana fa.
Nei giorni successivi, sono stata più tranquilla, ho risentito molti sintomi (seno, disgusto, mal di stomaco, frequente voglia di urinare, freddo la sera etc.
). Da un paio di giorni invece mi sembra che sia tutto scomparso, anche il seno.
E' normalmente sgonfio.
E io mi sento bene, vitale.
Troppo bene?
Ho paura.
La prossima ecografia sarà tra un paio di settimane.

Secondo lei questo sali e scendi dei sintomi, questo improvviso abbassarsi dei sintomi (soprattutto del seno), è un segnale realistico che qualcosa possa non andare?

La ringrazio per il parere.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non necessariamente la presenza dei sintomi descritti sono segni di evoluzione della gravidanza .
Ci sono gestanti che non hanno sintomi dall'inizio della gravidanza sino a termine.
Potrebbe dosare le beta HCG in attesa della prossima ecografia.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI