Referti diversi tra risonanza e ecografia, come è possibile?

Nel referto della risonanza magnetica con contrasto vengono rilevate più cisti multioculate, definite endometriosiche, in T1 e T2, in sede annessiale dx, ovarica e retto-vaginale, con modesto versamento nel cavo del Douglas e trazione di entrambe le ovaie, questo però non corrisponde nei referti dell’ecografia, il ginecologo pur leggendo i referti, senza però visionare le immagini, una volta completata la visita ecografica stabilisce che non è presente nessuna ciste e che la situazione è del tutto normale, com’è possibile?
non dovrebbe attenersi al referto della RMN essendo esso un esame che permette maggiore visibilità?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la RMN ha una capacità diagnostica maggiore rispetto all'esame ecoografico,
Il problema in questo caso è il disaccordo diagnostico tra i Colleghi .
Da parte mia è impossibile esprimere un parere su questo disaccordo , non potendo visualizzare nessuna immagine.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI