La toxoplasmosi si contagia anche così?

Sono molto preoccupata per un episodio che mi è successo
Praticamente mio marito mi ha portato dei finocchi e ho notato che nella parte di sotto c'erano un pó di residui di terra, io li ho messi nel frigo e non ho lavato subito le mani in quanto il bagno era occupato.

Poi sono stata un pó al telefono.

Mi domando se per caso ho messo le mani sulle labbra o in bocca e non me ne ricordo, il rischio di toxoplasmosi c'è?

È alto?.

Grazie anticipatamente.

Sono incinta e questo batterio mi preoccupa molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non corre rischi in quanto deve essere certa della presenza di spore di Toxoplasma nel terriccio , se effettivamente sono state trasportate nel cavo orale , e se risulta immunizzata , cioè IgM negative e IgG positive..
Se vuol essere certa (eccesso di zelo !!) deve eseguire un dosaggio delle IgM specifiche per TOXO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E le igm in quanti giorni si positivizzano? Perché ho fatto le analisi mensili ed erano passati 7 gg da questo episodio , dovrei ripetere prima secondo il vostro parere o farle sempre mensili ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
15-20 giorni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI