Carne al sangue e rischio toxoplasmosi in gravidanza

Buongiorno.

Sono appena entrata nel quarto mese di gravidanza e, nonostante io sia estremamente attenta a tutto ciò che mangio, essendo non immune alla toxoplasmosi, qualche giorno fa ho commesso un grave errore al ristorante, mangiando sovrappensiero una tagliata di bovino al sangue (anche se esternamente era ben cotta).

Premesso che ho 35 anni e, prima della gravidanza, ho sempre consumato carne cruda, pesce crudo, insaccati di ogni tipo anche artigianali e verdure dell'orto, senza mai aver contratto la toxo, esiste un rischio elevato di aver contratto l'infezione dalla carne di bovino?
Quanti giorni devo aspettare prima di eseguire gli esami?
Esiste il modo di intervenire precocemente in caso di infezione ed evitare danni gravi al feto?

Resto in attesa di un riscontro.

Grazie, un saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante la valutazione delle IgM (specifiche per TOXOPLASMA) dopo 15 gg dalla introduzione di carni quasi cruda , se negative ( come mi auguro !) ripetere a 15 giorni e poi tornare al dosaggio IgM e IgG specifiche per TOXO ogni 30 giorni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Nel caso in cui io abbia invece contratto l'infezione, è possibile intervenire farmacologicamente e prevenire danni al feto?
Sono molto preoccupata, una distrazione simile non mi era mai capitata.