Igg citomegalovirus molto alte in gravidanza

Buongiorno,

mia moglie è incinta alla 9 settimana.

Abbiamo effettuato analisi richieste dal ginecologo.

Per quanto riguarda gli anticorpi da citomegalovirus si riscontra

IgM 0, 15 (rif.
<18 assenti)
IgG >500 (rif.
>14 presenti)

Ora, posto che, da profano, leggo che la presenza di IgG sia indice di infezione pregressa, è normale che il valore sia comunque così alto?
Potrebbe esserci stata una infezione recente ad esempio nelle prime settimane di gravidanza?
C'è da preoccuparsi per il feto?

In attesa della visita di controllo con il ginecologo vorrei un vostro cortese parere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le IgG alte sono un segno di memoria immunologica ( immunizzazione) , se fosse stata una infezione recente avremmo avuto ancora le IgM positive segno di infezione in atto . Le IgM non calano così rapidamente .
Si potrebbe ripetere il dosaggio sul siero presente in laboratorio e dosare le IgG avidity per estrema sicurezza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI