In gravidanza è pericoloso assumere aspirinetta?

Buonasera, sono alla diciassettesima settimana di gravidanza e in un punto in cui l'utero ha una leggera rientranza, sembra che arrivi poco sangue alla placenta.
In via precauzionale, il mio ginecologo mi ha prescritto una compressa di aspirinetta al giorno.
Ho letto però che questo medicinale attraversa la placenta e quindi arriva al feto, potrebbe essere pericolosa?
In caso, l'eparina (che inveve non passa la placenta), potrebbe essera un'alternativa?
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aspirinetta per il suo dosaggio viene spesso adottata come terapia per l'infertilità.
La raccomandazione è valida per le donne che sviluppano complicazioni come la pre-eclampsia in uno stadio iniziale della gravidanza, che non manifestano i sintomi della malattia e che possono assumere in sicurezza l’aspirina. Per queste pazienti, l’USPTF (Centro Statunitense per i Servizi di Prevenzione ) raccomanda di prendere aspirina (da 50mg a 160 mg al giorno) tra la 12^ e la 28^ settimana di gestazione.
Quindi il Collega è in grado di valutare l'utilità di questo tipo di terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! L'eparina, in caso, potrebbe essere un'alternativa o viene prescritta per problematiche differenti dalla mia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi è chiara la motivazione della terapia

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Utero a sella, nel punto dove rientra sembra che alla placenta arrivi poco sangue.