Sospetta appendicite in gravidanza?

Gentili dottori,
ho 33 anni e sono incinta alla 29 settimana di gravidanza.

Da circa 2 giorni avverto un dolore sul lato destro dell'addome, vicino all'ombelico, e ho subito pensato all'appendicite.

Però non ho febbre, nè nausea/vomito.
Ho iniziato a mangiare poco e in bianco solo perchè impaurita dalla possibile infiammazione all'appendice.

Il dolore si attenua quando sono a riposo e si fa sentire di più quando mi alzo e cammino (riesco comunque a camminare).

Ho già avvisato il mio ginecologo che mi ha prescritto dei probiotici e fermenti lattici per almeno un paio di settimane.
Secondo lui non si tratta di appendicite, anche perchè a ques'ora dopo due giorni se fosse stata appendicite acuta me ne sarei dovuta accorgere.

Inoltre negli anni passati mi è capitato spesso di avvertire questi doloretti a destra: 3 anni fa feci anche un'ecografia all'addome per lo stesso problema, ma venne fuori che avevo solo molta aria nella pancia.

Adesso vi chiedo: secondo voi dovrei effettuare al più presto un'altra ecografia di controllo?
Potrebbe davvero essere appendicite?

Se fosse appendicite, si potrebbe operare anche se sono quasi all'ottavo mese di gravidanza?

Sono molto spaventata.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, fare un’ecografia e degli esami ematochimici di controllo non le costa nulla.
Per il resto crederei al medico che l’ha visitata. l’intervento quando necessario e non procrastinabile, ma non mi sembra il suo caso,si fa anche in gravidanza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la risposta.
Le fitte da ieri sono leggermente diminuite. Diciamo che da ferma/a riposo non le ho proprio per nulla, le sento solo se mi muovo in determinate posizioni (ma anche in questo caso, non sempre). Comunque non sono così gravi da non consentirmi di camminare ecco.
L'unica cosa che ho notato è che se faccio pressione con due dita vicino l'ombelico, provo dolore. Ma è una zona molto circoscritta: basta spostarsi di uno o due centimetri e il dolore al tatto scompare. Questo potrebbe essere un ulteriore sintomo di appendice infiammata secondo lei?

Sicuramente procederò a fare un controllo ecografico ed ematico, secondo lei posso prenotarlo per i prossimi giorni o dovrei andare direttamente al pronto soccorso in giornata?
Con il fatto che sono incinta non so se posso aspettare i normali tempi di prenotazione, o se mi conviene invece andare subito d'urgenza.

Grazie mille in anticipo per la sua cortesia!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il problema è adesso gli accertamenti vanno fatti adesso, una volta che la situazione sarà diversa comprende che avrà poco senso.
Corregga anche l’aspetto ansioso che è fondamentale per il problema in oggetto ed anche per il futuro parto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore, gentilissimo.
Mi rendo conto del mio problema di ansia, ho sofferto di attacchi di panico per molti anni in passato e, sebbene adesso non abbia più questi attacchi, mi porto comunque dietro un'ansia latente che mi accompagna ogni giorno e che sfocia talvolta in ipocondria.
Per questo mi risulta ancora più difficile capire se i miei disturbi sono "davvero" reali o se sono ingigantiti dalla mia ansia.
Lei pensa che l'ansia potrebbe anche influenzare infiammazioni come l'appendicite?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sicuramente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, torno da lei a distanza di 15 gg.
Non ho ormai più nessun sintomo (anzi il dolore addominale a dx se ne era andato già il giorno dopo).
Ho però effettuato i prelievi del sangue previsti di routine in gravidanza e ci sono dei valori che mi spaventano un po':

EMOCROMO
Globuli rossi: 3, 88*
Emoglobina: 11, 7
Ematocrito: 36, 2
MCV: 93, 3
MCH: 30, 2
MCHC: 32, 3
RDW: 12, 6
Piastrine: 414
Globuli bianchi: 11, 48*

Dei leucociti, gli unici ad essere leggermente più alti sono:
Neutrofili 7, 02*
Monociti 1, 25*

Test di Coombs indiretto: negativo
VitaminaD: 36 (valori ottimali >30)
Ferritina: 11,4* (valori ottimali 13-150)
PCR: 0,68* (valori ottimali >0,50)
VES: 44* (valori ottimali 2-37)

In particolare mi spaventano i valori di PCR e VES (che a dir la verità non erano previsti dai controlli in gravidanza, ma che io ho voluto fare ugualmente per sicurezza).
Io non ho sintomi particolari, anzi in questi giorni a parte la stanchezza del pancione che cresce a dismisura non ho proprio niente. Per cui da cosa potrebbero derivare valori così alti?

Potete darmi un vostro parere? Dovrei effettuare ulteriori accertamenti?

Grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Purtroppo questi valori sono del tutto aspecifici e possono essere dovuti a qualsiasi fatto infiammatorio, specificando che i valori in questione sono lievemente alterati e quindi senta il ginecologo se sono compatibili anche solo con il suo stato di gravidanza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore, molto gentile.
Certo, provvedo ad informare subito la mia ginecologa.
Immagino che se si fosse trattato di un'appendicite acuta i valori sarebbero risultati molto più alti (e non solo lievemente più alti). Giusto?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È la clinica che deve orientarci per un’appendicite gli esami ematici servono per conferma insieme ad un’ecografia addome solitamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/