Rischio di prendere la toxo ?

Sono nella 30 settimana di gravidanza, e non ho mai avuto la toxo
ieri a un compleanno c'erano antipasti seviti da un agriturismo.
Nello stesso piatto c'erano salumi e le altre cose.
Io ho mangiato la ricottina e le verdure grigliate.
Mi chiedevo, ma i salumi nello stesso piatto sono stati un rischio?
Ad esempio se avevano urtato la ricotta o le verdure?.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Avendo mangiato solo ricotta e verdura, non corre nessun rischio. Se anche la ricotta con il salume si fossero toccati, non può succedere nulla. Se invece avesse mangiato il salume, allora ci sarebbe un rischio seppur minimo. Se non è convinta faccia il toxotest, che sicuramente sarà negativo.

Dr. Claudio Bosoni