Salve ho bisogno di consigli..sono in gravidanza al 7 mese

Ho problemi all'orecchio, ogni volta che deglutisco sento in entrambe orecchie rumore, una specie di scricchiolio... e molto spesso ho la mia voce che rimbomba e sento il mio fiato dentro l'orecchio... ho fatto 3 visite otorine dove non hanno trovato nulla, il 1 ha pensato che io abbia la tuba di eustacchio chiusa... il 2 sospetta ATM... perché sono stata 2 mesi.
A scrocchiare la mandibola di continuo... e ho smesso... ho fatto anche esami audiometrico e ho tutto nella norma, non ho tappi di cerume...
Mi sono informata per quanto riguarda ATM e mi hanno consigliato di fare un BITE e mi hanno anche detto che il sollievo alle orecchie lo provo soltanto quando il bite è messo, appena lo tolgo ricontinuo a sentire rumore... è vero? Quindi sarebbe inutile?
A me interessa che quando deglutisco non ho scoppiettii dentro L'orecchie e mi passa e che sento più lecp della mia voce dentro L'orecchie (sono cose che non ho mai avuto). . . del resto non altre tipologie di problemi riguardanti alla mandibola... riesco ad aprirla e chiuderla, sento un rumore leggero quando apro la bocca ma non ho dolore o se mangio qualcosa esempio "duretta" capita che scrocchia la mandibola...
Ho anche pensato può essere che la tuba sia chiuso per il catarro?
Con l'esame audiometrico si vede ci fosse stato?
Io ogni mattina mi sveglio e ho catarro "giallo" in gola e lo espello dalla bocca... poi durante il giorno non ho più nulla...
Per favore rispondete prima possibile... sono solo in confusione
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera, signora. grazie per averci scritto. tutto quanto le è stato detto dai colleghi è possibile e verisimile. il bite generalmente dà benefici anche risolutivi (non soltanto sintomatici) ma dipende da tanti fattori e da quale effettiva diagnosi ci sia. prima di tutto suggerirei che l'esame audiometrico venga integrato con una impedenzometria con prova tubarica (ETF). essendo al 7 mese di gravidanza, consulti il medico di famiglia per ora e non entri nel panico perché non ce n'è ragione. quando glielo dirà lui, approfondisca anche con una rinofibroscopia e, a questo punto, tutto sarà chiarito. in bocca al lupo. cordialità., agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. gli esami scritti da lei ho dimenticato ad aggiungere sono stati fatti entrambi..e non hanno riscontrato nulla..per questo erano pii indirizzati che io avessi questo "ATM"
Sono stata ieri dal dentista e mi ha detto che ho i " conduli" della mandibola contratti..allora può essere che questi rumori che sento siano causati da questo?
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#4]
dopo
Utente
Buona sera le volevo chiedere un'altra cosa..ma ATM allora potrebbe anche creare "autofonia" all'orecchio?
[#5]
dopo
Utente
Quando mi sdraio mi passa..non so più cosa fare e pensare
[#6]
dopo
Utente
Mi può fare sapere?? Per favore secondo una sua idea.. grazie mille.. attendo sue risposte
[#7]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera, signora. scusi per il ritardo ma ho problemi a connettermi da qui . io penso che sia importante che lei si faccia controllare da un bravo ortognatodontista. Ci aggiorni Grazie

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#8]
dopo
Utente
Salve sono arrivata ormai ai ultimi giorni della gravidanza..ma può essere che questi problemi riscontrati sono stati causati anche da essa? Perché mi hanno consigliato di aspettare dopo il parto che può essere che tutte queste problematiche sono state causate da essa..
Consiglio può essere? Se in tal caso mi può dare più informazioni se conosce qualche caso del genere
[#9]
dopo
Utente
???