Salve ho bisogno di aiuto..sono in gravidanza

Salve una settimana fa sono andata dall'otorino perché sentivo e sento tutt'ora il mio fiato o la mia voce dentro l'orecchio e ogni volta che deglutisco sento rumore dentro l'orecchio... l'otorino mi aveva riscontrata una infezione al naso (avevo sempre sangue dentro il naso) e per questo era come se avessi l'udito sempre con la pressione tipo come su in montagna... e mi ha prescritto prontinal nasale (sono in gravidanza) , una fialetta 2 volte al giorno per 10 giorni...ho fatto la cura per 3 giorni e dopo l'ho staccata perché non trovavo sollievo...sono andata all'ospedale perché non riuscivo più a dormire per questo rumore e spiegando il mio problema mi hanno rifatto una visita otorina dove non hanno trovato ne tappi di muco e ne di cerume (mi hanno inserito un tubicino dentro al naso per accertarsi)
E mi hanno fatto anche un esame audiometrico e problemi di udito non ne hanno riscontrato... ma sospettano ATM (Perché sono stata qualche 2 mesi a scrocchiare la mandibola...) E mi hanno detto di fare una visita dal dentista per accettare se sia questo...
Sono andata dal dentista e mi ha detto che ho una lieve dislocazione della mandibola...mi ha consigliato di non scrocchiare più la mandibola e poi più nulla...
Io non faccio più nulla ma il problema mi è rimasto...ho senso di pressione dentro le orecchie e ogni volta che deglutisco (o mangio) sento questo rumore dentro l'orecchio e sto impazzendo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il suo disagio. Probabilmente, il tutto si potrebbe risolvere con un bite e, per questo, dovrebbe consultare il suo Odontoiatra di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore..la ringrazio che mi ha risposto..le volevo chiedere e mai capitato un caso del genere anche a lei?
Che cosa ha consigliato di fare? Con il bite si sono risolti problemi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il suo caso è di frequente riscontro e la cura con il bite produce ottimi risultati. Ovviamente, sarà l'Odontoiatra cui si rivolgerà a confermare la diagnosi presunta e, quindi, l'utilità dell'apparecchio.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve le riscrivo dopo un paio di giorni.. lunedì sono andata dall'otorino per rifare un'altra visita..mi ha detto che per lui non è questione di mandibola,secondo lui ho la tuba di Eustachio chiusa..
Io sto facendo la cura, ma ancora ho fastidi.. devo fare la cura per 10 giorni e ne sono passati 4 da quando ho iniziata la cura.
Cosa mi consiglia di fare ? Di tentare lo stesso con l'uso del bite per vedere se ho sollievo..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire se sussiste o meno una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare deve consultare necessariamente il suo Odontoiatra

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buona sers dottore volevo capire quanto può costare un bite gnatologico per ATM
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Eventualmente, sarà l'Odontoiatra a farle il preventivo

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore sono andata dal mio medico curante e secondo lei non ho problemi di mandibola..
Io sono solo in confusione..tante versioni e nessuna soluzione al mio problema..
Adesso mi capita soltanto la mattina appena sveglia che espello dal bocca catarro (almeno penso...) Marrone!ma Durante il giorno non ho nulla (aggiungo anche che non fumo..)
Può essere che ho troppo ristagnato catarro nelle orecchie?
Sono stanca ..non so più cosa pensare
[#9]
dopo
Utente
Salve ritorno a scrivere.. perché ancora non ho trovato soluzione al mio problema..
ATM potrebbe creare anche autofonia?
Quando deglutisco sento stappare e tappare sempre L'orecchie dove sento la mia voce che "rimbomba" e invece nell'orecchio orecchio ho uno rumore tipo scricchiolio che non penso che sia la mandibola..per favore qualche consiglio..
Ultima visita che ho fatto dall'otorino mi è stato detto che ho la tuba di Eustachio chiusa, ma è una cosa curabile?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, per un problema legato all'articolazione temporo-mandibolare deve rivolgersi ad un Odontoiatra esperto in gnatologia e che tale patologia puo' benissimo dare la sintomatologia sofferta.

Dr. Raffaello Brunori