Rinite in gravidanza

Buongiorno Dottori,

premetto che sono alla 13 settimana di gravidanza e già da un paio di settimane, ho il problema di avere il naso chiuso la notte, e negli ultimi giorni mi sembra che stia addirittura peggiorando, in quanto passo diverse ore (3/5) con il naso completamente otturato.
Ho provato sia a fare lavaggi con l'acqua di mare, sia con spray naturali alle erbe balsamiche ma purtroppo è stato tutto vano.
Ora sto provando a fluidificare un pò con del Fluimucil, anche se non ho un catarro giallo corposo, bensì trasparente (giallino chiaro solo la mattina).
Pensate possa esserci un rimedio a questa mia condizione? purtroppo non dormo più bene la notte e questa cosa ovviamente mi debilita.

Vi ringrazio per l'attenzione,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok per l'utilizzo dell' acetil cisteina; potrebbe anche fare dei fomenti con camomilla e bicarbonato e, se il suo Ginecologo darà il nulla osta, potrebbe anche utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali magari a base di ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi informerò per lo spray a base di acido ialuronico.
La ringrazio molto per la risposta,