Narice chiusa o semichiusa

Salve dottori,
ho sempre avuto una narice chiusa o semichiusa o entrambe, non da fastidio ma capita spesso che respiro meno e allora può dare un po' di fastidio, non respiro con la bocca, l'ho sempre avuto. Usando vicks respiro perfettamente e molto bene, ho letto che sdraiandosi da una parte si apre la narice X e viceversa e infatti funziona.
Volevo chiedervi se è normale che non usiamo tutte due le narici, attualmente sto pensando di provare prodotti naturali per aprire le vie respiratorie, ripeto che sono stato sempre così, però noto che la mia ragazza respira da due narici, io no e certe volte devo usare vicks perchè è leggermente fastidioso.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sindrome da ostruzione nasale viene procurata da una infiammazione dei turbinati, ovvero di quelle mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Hai fatto bene a non perseverare nell'uso dello spray nasale in questione; ok per l'utilizzo di spray diversi, non vasocostrittori. Sarebbe utile una visita da parte di uno Specialista per avere una diagnosi certa e, quindi, per approntare una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ultimamente non capita, forse come dice lei sono delle infiammazioni,magari un po di freddo, gli spray naturali peggiorano la situazione e non danno beneficio, ma in ogni caso sono cose che capitano ogni tanto, probabile un colpo di freddo