Stapedotomia

Salve sono un uomo di 41 anni .ho avuto circa 3 settimane fa un intervento di stapedotomia, ho ancora un tampone interno nell'orecchio ma sembra che l udito sia migliorato...tuttavia sento ancora acufeni tipo pulsazioni a volte lievi e a volte più forti, simili al battito cardiaco mi chiedo se ciò sia normale e se sono destinato a conviverci.prima dell' intervento li avevo all' orecchio malato ma dopo l intervento sembravano diminuiti...grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
Che lei senta meglio è segno della buona riuscita dell'intervento per l'ipoacusia . L’intervento , infatti, si effettua allo scopo di recuperare la sordità e non per far scomparire gli acufeni. Il comportamento di questi ultimi è del tutto imprevedibile: talvolta scompaiono, altre volte rimangono inalterati.
Un peggioramento postoperatorio degli acufeni, così come una loro comparsa successiva all’intervento, sono fenomeni di raro riscontro.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria