Cefalea a brevi fitte e acufeni

Buonasera dottori,
Ho 28 anni e da circa un anno a questa parte avverto periodicamente (ma solo nel periodo invernale) delle fitte di dolore in testa localizzate principalmente sulle tempie e sopra la nuca. Alle stesse si aggiungono inoltre improvvisi acufeni o abbassamenti dell'udito come se stessi salendo di quota (sensazione di orecchie tappate), ma in realtá sono fermo in casa.
Le fitte durano pochi secondi, ma sono abbastanza fastidiose e addirittura alcune volte mi colpiscono mentre faccio sport.
Infine preciso che alcune volte (non sempre) sembra che le fitte (soprattutto quelle alle tempie) si diramino verso gli occhi e i denti, quindi vi chiedo se tali fitte e problemi possano dipendere da problemi relativi alla dentatura (tipo leggera malocclusione dentale che presento). In caso positivo quali accertamenti mi suggerite di eseguire?

Porgo cordiali saluti e sfrutto l'occasione per augurarvi buone feste!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i sintomi riferiti costituiscono spesso il corollario di una malocclusione con disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM). Può trovare molte notizie su queste problematiche visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- Cefalea- patologie dell'Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Le consiglierei di farsi visitare da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi delle Articolazioni Temporo Mandibolari.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per l'utile consiglio, mi attiveró per consultare uno specialista nel settore.

Cordiali saluti e buone feste anche a lei!