Stenosi valvolare polmonare e aumento di peso

Buongiorno! Il mio ragazzo ha quasi 29 anni, e soffre di stenosi valvolare polmonare dalla nascita. I suoi valori, durante la crescita, si sono sempre mantenuti nella norma, nel penultimo controllo il gradiente era di 15 mmHg, in seguito al quale ha iniziato a fare sport, più precisamente pesi ed è aumentato di peso (30 chili). Nell'ultimo controllo (risalente a 3 anni fa) il gradiente è aumentato ed è arrivato a 22 mmHg. Nonostante i medici gli abbiano detto di non preoccuparsi, lui ora teme che il gradiente sia aumentato senza controllo (nonostante abbia abbandonato i pesi, e il suo peso non è più aumentato). Faremo un controllo a gennaio, ma lui è davvero molto preoccupato, anche perché i medici gli hanno detto in passato che non può sottoporsi all'operazione con il palloncino, ma, eventualmente, dovrà subire un'operazione a cuore aperto. So che le informazioni da me date non sono molte, ma volevo chiedervi se queste preoccupazioni sono fondate, o se è normale che il gradiente aumenti con un aumento di peso, e se è reversibile magari con una dieta. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' modo di sapere cosa voglòia fare il gradeinte transvalvolare.
Ovviamente un aumento del peso non gli gioverebbe.
Ripeta l'esame ogni 6 mesi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso