Stenosi all’arteria polmonare

Ciao, ho 21 anni.
Avevo una stenosi all’arteria polmonare da quando ero piccola, però è sempre stato un problema lievissimo. Effettuo controlli ogni anno e non ho mai avuto problemi.
Adesso questo problema si è mutato in un ectasia. Però anch’esso non è un problema grave, continuo a controllarmi ogni anno, però non ci sono problemi rilevanti.
Detto ciò arrivo al punto della questione.
Adoro i tatuaggi e i piercing, ci sono problemi nel caso io volessi farmene uno? Ovviamente so già che in caso potessi farmeli dovrei prendere l’antibiotico come per ogni altra cosa.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si è evoluto in ecg Asia...la stenosi polmonare spesso porta ad ectasia post stenotica.
Purtroppo lei non riporta ne il grado di stenosi polmonare ne’ le misure dell arteria polmonare
Tuttavia lei , essendo portatore di una valvulopatia dovrebbe evitare piercing e tatuaggi perche a rischio endocardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Un’ultima domanda: quindi anche se io effettuassi la mia solita copertura con antibiotici avrei lo stesso rischio o comunque ci sarebbe una percentuale in meno?