Qt lungo

Buonasera, durante un ecg per il certificato per attività non agonistica, a mia figlia di 14 anni è stato riscontrato il qt lungo. Dopo accertamenti ( ecg, ecg sotto sforzo, holter) presso un centro specialistico è stata posta diagnosi di qt lungo. La cardiologa che la visitata ha prescritto il nadololo. Ha inoltre detto che può praticare attività non agonistica. Secondo voi posso stare tranquilla su quello? Stiamo inoltre aspettando l’esito dei test genetici, dopodiché ha detto che faranno accertamenti anche sui familiari. Nel fratttempo ha detto di seguire le raccomandazioni date come se fossimo tutti malati. Sinceramente sono rimasta un po’ spiazzata. Tranne il non fare attività agonistica quali accorgimenti potremmo usare? In ultimo ha dato anche una lista di farmaci da evitare. Secondo voi è normale dove è aspettare senza sapere se altri in famiglia corrono il rischio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh i test genetici ai familiari sono consigliati in caso di QT lungo.
Lo stile di vita da tenere e' quello di sempre, stando attenti a farmaci che potrebbero ulteriormente allungare il QTc.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta. Volevo anche chiedere se da un holter a tre derivazioni è possibile vedere il Qt lungo o se può dare errori. A mia figlia hanno fatto naturalmente quello a 12 derivazioni. Lo chiedevo perché io l'ho fatto circa 10 mesi fa ma non hanno segnalato nulla anche se guardando la tabella allegata in alcuni momenti era fuori dai parametri
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta una derivazione per valutare il QT, anche all' ECG.

Arrivederci