Lieve prolasso della mitrale senza rigurgito

Salve gentili Dottori. Sono di nuovo qui perchè quasi un anno fa ho ripetuto l'ecocardio (il primo nel 2014 che non mostrava nulla) perchè andando al ps per una bronchite asmatica il medico che mi ha visitato mi ha detto che probabilmente ho un lieve prolasso della mitrale (solo ascoltandomi il cuore) e mi ha consigliato di fare un eco per capire di che entità fosse. Lo feci e mi dissero che avevo un lieve prolasso della mitrale senza rigurgito. Chiesi al cardiologo cosa fosse e mi disse che era solo una caratteristica del mio cuore non patologica (ricordo che mi disse che è come avere le orecchie a sventola invece che averle normali) di non preoccuparmi e che ce l'aveva anche lui sin da ragazzo ma di tenerlo sottocontrollo ogni paio d'anni (ma mi disse anche che lui non lo controllava da 3 anni).

Ricapitolando ho un blocco di branca dx (mi hanno detto che è focale non intero) PQ nei limiti superiori che rientrava sotto i limiti dopo lo sforzo fisico (il cardiologo sportivo mi disse che era un bene e quindi DEVO fare attività fisica) mi trovò anche un'extrasistole che mi aveva detto che può essere dovuta al reflusso gastrico di cui soffro (non sapeva che avessi il prolasso) e di fare l'ecocardio (quello del 2014), un lieve prolasso della mitrale senza rigurgito. Quindi ho tutto ciò che si può definire "un qualcosa ma nulla di patologico o grave". Fevi anchr una prova ds sforzo completata al 95% senza aritmie, mi dissero solo che la mia frequenza aumentava molto velocemente e il che può essere attribuito allo stato ansioso o al fatto di non essere abituato all'attività aerobica.

Ultimamente avverto delle extrasistole molto forti, sono diverse da quelle chr avvertivo tempo fa che era solo un battito forte che avvertivo e basta. Ora le avverto soprattutto quando mi piego in avanti, e sento 2 o 3 battiti veloci uno dopo l'altro e un vuoto allo stomaco. Soffro di reflusso gastrico e meteorismo. Il mio medico dice che ho fatto tutte le visite possibili ma se voglio mi fa fare l'holter ma a sua detta non c'e bisogno, che le avverto più degli altri perché sono ansioso.

Mi devo preoccupare per il lieve prolasso mitrale? Quando vado dal dentista prenso 2 antibiotici 2 ore prima degli interventi. Che sport posso praticare? Sono a rischio di malattie batteriche del cuore? Le extrasistole dovrei farle controllare visto che sono cambiate? O possono essere attribuite al reflusso? Inoltre ho paura che il prolasso possa trasformarsi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Da cio che lei scrive lei NON ha acun prolasso mitralico.
Il prolasso mitralico e' una malattia seria e congenita che spesso necessita un intervento di riscostruzione o sostituzione valvolare.
Lei ha banali sintomi legati all'ansia..

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora perchè mi hanno scritto quelle cose se non le ho?

Ho notato che lei consiglia sempre di fare attività come camminare o andare in bici, oggi ho fatto una lunga camminata e tornando a casa ho fatto 3 piani di scale ed entrando a casa ho avvertito una pressione al petto con mancanza di respiro e formicolio in tutto il petto e nella parte superiore della schiena, sono andato in panico e io cuore batteva forte, non sapevo se andare al ps o se fosse solo ansia. È successo 1 ora e mezza fa e ora sono più tranquillo. Mi succede spesso quando faccio attività fisica di avvertire formicolio al petto e respiro corto ma non so se è l'ansia o veramente il cuore. Nell'ultimo mese sto avendo spesso questi attacchi di panico durante l'attività fisica ma anche a volte al lavoro mi vengono delle vertigini strane e calore che si espande dai piedi in su e formicolio alle gambe e alle braccia. Non so davvero cosa pensare quando mi capitano ste cose e non so mai se andare al ps oppure no. Sto anche prendendo mirtazapina alla sera. Queste sensazioni/sintomi possono essere riconducibili al cuore o semplicemente l'ansia e la somatizzazione di esse? Mi dispiace molto per le domande ma il dottore ormai ogni cosa che gli dico la attribuisce all'ansia, e se fosse altro invece? Mi scusi se approfitto della sua cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io sono responsabile delle cose che scrivo di persona, non di cio che scrivono gli altri.

Deto questo lei ha degli atacchi di panico che vanno curati da uno specialista, che ovviamente NOn e' un cardiologo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sto già andando da uo specialista da febbraio e sono in cura con mirtazapina. Il problema è che non so se quando mi alleno e avverto quelle sensazioni sia colpa dell'ansia o qualcosa al cuore..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io le ho detto la mia opinione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Vorrei chiederle perchè alla visita per ecodoppler cardiaco mi hanno detto che devo fare l'eco una volta all'anno se lei dice che non è una patologia. Un medico dice che non è nulla di grave, l'altro dice che devo fare dei controlli ogni anno, il mio medico dice che un lieve prolasso non cambierà mai in qualcosa di più grave in assenza di altre patologie. È normale che noi pazienti ci sentiamo parecchio confusi, non ci sono mai pareri simili ma ogni medico dice la sua.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente
Io sono responsabile per ciò che dico e scrivo
In questo caso sulla patologia del
Prolasso mitralico feci La mia tesi di specializzazione nel 1985.
Penso di sapere di cosa parlo

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
VENTRICOLO SINISTRO: normale, diametro diastolico (mm) 47.00. Diametro sistolico 23.00. Spessore SIV diastolico 7.00. Spessore PPd diastolico 7.00. FE (simpson) 70.00. VENTRICOLO DESTRO: normale, ATRIO SINISTRO: normale, diametro AP 28.00. ATRIO DESTRO: normale. VALVOLA MITRALE: prolasso, Lembo anteriore. VALVOLA TRICUSPIDE: Normale. VALVOLA AORTICA: normale. AORTA TORACICA: normale, bulbo aortico 29.00. ANALISI DOPPLER-- DOPPLER MITRALE: normale. DOPPLER TRICUSPIDALE: normale.

CONCLUSIONI: CAMERE CARDIACHE NORMALI PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI. LIEVE PROLASSO VALVOLARE MITRALICO SENZA RIGURGITO.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Vede l ecografia è un esame in movimento, e non potendo visionare le immagini mi devo attenere alla descrizione di altri. Lei non ha un vero prolasso mitralico dalla descrizione che lei riporta

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Quindi se è tutto normale perché devo andare ogni anno a fare un ecocardiogramma? Sono parecchio confuso.. Anche il cardiologo che mi ha fatto l'eco ha un prolasso e mi ha detto che non lo controlla da tanto tempo.

Un'altra domanda: ho spesso dolori al petto soprattutto nella parte sinistra del petto. Quando vado a correre o a fare delle camminate per i primi 10 minuti ho un dolore al petto. C'è da dire che la mia postura è curva in avanti e spesso appena mi stiro passano quei dolori però sono sempre nella parte sinistra..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono dolori muscolari tipicamente
Non posso sapere perché il suo cardiologo le chieda una ecografia all anno.
La domanda è lecita : lei L ecografia la fa con L impegnativa o a pagamento ?
[#12]
dopo
Utente
È stata l'infermiera che mi ha portato gli esami mentre aspettavo fuori che mi ha detto "nulla di grave però venga da noi a farsi una eco 1 volta all'anno per sicurezza" il cardiologo mi ha detto che posso fare attività fisica e che quello che ho è solo una variante e ha aggiunto "è come avere le orecchie a sventola".

Le visite le faccio con l'impegnativa pagando il ticket.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ecco quindi dia retta al cardiologo

Arrivederci

Buon anno