Cardiomiopatite

Salve dottori,
È ormai da qualche settimana che vivo con l’ossessione di morire nel sonno.Dopo l’evento tragico del calciatore Davide Astori e qualche mese fa anche di un ragazzo che conoscevo morto nelle stesse circostanze,ho l’angoscia prima di andare a letto e non nascondo di metterci anche ore nell’addormentarmi.Volevo sapere se c’era qualche esame che possa fare è che possa a ‘grandi linee’ ridurre al minimo la possibilità che possa morire di ciò (sapendo che non è possibile al 100%) facendomi così dormire sonni tranquilli?
Aggiuntivamente sono in cura con cipralex 10mg al dì per disturbo D.O.C.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Un ECG basale, da sforzo, un Holter ed un ecocolordoppler cardiaco sono esami che danno molte informazioni.
Ovviamente nessun esame puo dare la certezza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini per la celere risposta.

1-Non c’è possibilità di fare uno screening genico per vedere la predisposizione?

2-Negli alberi genialogici dei miei genitori non ci sono questi casi è motivo di esclusione totale?

3-I geni che codificano zone del cuore rendendole elettricamente pericolose hanno natura solamente ereditaria oppure possono comparire per altri fattori?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
1- Gli screening genetici si fanno solo quando c'e' un sospetto a causa per esempio di familiarita' o di alterazioni dell' ECG basale

2 -il fatto che non abbia familiarita' per morte improvvisa depone ovviamente a suo favore

3 - se sono geni del DNA comprende bene che sono congeniti

Detto questo la morte improvvisa avvenire anche in cuorei perfettamenti sani. Evento molto raro, ma purtroppo possibile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le delucidazioni.

Quando Lei dice in cuore perfettamente sani,li esenta anche dalle modifiche geniche che rendono alcune zone del cuore elettricamente instabili?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
certamente

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Un’ultima domanda,la sua personale esperienza cosa la porta a pensare alle cause di questi avvenimenti in cuori perfettamente sani che sfuggono alla medicina moderna?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Occorre pensare che i nostri organi sono molto complessi e che come tutte le macchine possono guastarsi.
Il fatto che il nostro cuore compia miliardi di battiti nella sua vita deve farci pensare alla possibilita' che l'impianto elettrico possa avere improvvisamente problemi.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho effettuato un ecodoppler da cui si evince ciò:

-Valvola mitralica:minimo rigurgito sistolico

-valvola aortiva:normale

-valvola tricuspide:lieve rigurgito
sistolico.Gradiente retrogrado max=20 mmHg. Pressione arteriosa Polmonare sistolica=25 mmHg

-valvola polmonare:minimo rigurgito diastolico

Secondo lei risultano nella norma tali parametri?Sono indici di parametri da tenere sotto controllo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No sono normalissimi