Risultato ECG-HOLTER 24 ORE

Gentilissimi dottori,

da un bel pò di tempo ormai soffro di palpitazioni, ritmo cardiaco irregolare e talvolta senso di soffocamento. Su consiglio del mio medico curante, ho da poco eseguito l' ECG-HOLTER 24 ORE, con il seguente risultato:

Il paziente è stato monitorato per un tempo totale di 23:54 ore. Il tempo totale
analizzato è stato 23:40 ore. L'inizio della registrazione è stato alle 15:07-1.
Sono stati analizzati 91001 battiti.
(0.00%) di battiti Ventricolari, (1.00%) di battiti Sopraventricolari,
e ( 0%) di battiti stimolati.
FC Media: 64
FC Massima: 104 alle 14:17:55-2
FC Minima: 38 alle 6:59:13-2
Pause: 0 (maggiore di 2.5 sec.)

Ritmo sinsuale con FC media 64 bpm, massima di 104; Dalle ore 6. 58 per circa
un'ora, si osserva progressiva bradicardizzazione con riscontro di ritmo
giunzionale che perdura per circa i successivi 60 minuti, (FC minima di 38 bpm
durante tale ritmo giuznionale). Successivo ripristino di ritmo sinusale
bradicardico. Numerosi BESV isolati (902), 2 coppie e 2 runs di TPSV di 7 battiti.
Rarissimi BEV isolati, di due morfolo0gie; una coppia ventricolare monomorfa.
Assenza di pause significative.

Vorrei chiedere il significato esatto di questo referto, se evidenzi o meno patologie di una certa gravità oppure se si tratti di un disturbo che può essere tenuto a bada agendo a livello farmacologico. Il numero elevato di BESV isolati può significare qualcosa di importante?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei sta assumendo farmaci ? di che tipo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini,

grazie per la cortesia.

Attualmente sto assumendo

- TRIPLIAM 10 mg/2,5 mg/10 mg 1 compressa 1 volta al dì
- Lasix 1/2 compressa al dì

Inoltre assumo anche ASACOL 400 per dei problemi di colite

Vorrei poi informarla che in data 22/10/2018 ho effettuato un Monitoraggio dinamico non invasivo della pressione arteriosa(eseguito senza terapia farmacologica), il cui referto è il seguente:

I valori pressori sistolici medi delle 24 ore sono severamente superiori rispetto a quelli presi come riferimento.
I valori diastolici medi delle 24 ore sono normali(valori di riferimento del Centro-linee guida ESH)
Il ritmo nictemerale della pressione arteriosa è conservato(dipping)
presenza di picchi sistolici diurni

Nell' arco delle 24 ore:

Sistolica:(mmhg) min 96 max 225 Media 150,27
Diastolica:(mmhg) min 41 max 103 Media 71,73
Media:(mmhg) min 66 max 138 media 97,52
Pulsazioni:(bpm) min 45 max 77 media 59,59
Pulsatoria: (mmhg) min 40 max 130 media 78,53

Valori di riferimento nell' arco delle 24h:

Limite pressione sistolica (mmhg) 130 (Giorno 135 Notte 120)
Limite pressione diastolica(mmhg) 80 (Giorno 85 Notte 70)

Grazie per l' attenzione.