Pressione arteriosa sempre sotto controllo

Buongiorno volevo chiedere una cosa per mia madre. Ha 62 anni e soffre di ipertensione da almeno 20. Pressione arteriosa sempre sotto controllo.
Ma negli ultimi tempi nonostante 2 pasticche di lobivon al giorno ha dei valori pressorri che rimangono alti intorno ai 140/90. Ieri sera minima a 97. Mi chiedevo se ci sono cause da ricercare al di fuori o se è possibile che dopo diversi anni questo farmaco non va più bene. Svolge attività fisica e alimentazione corretta e anche le analisi sono normali.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il dosaggio massimo di Lobivon e' di una cpr al giorno.
Dato che ne assume 2 evidentemente tale farmaco non le funziona.
Informi il suo medico per cambiare molecola (altro beta bloccante od altra classe di farmaci).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini torno a disturbarla sempre per chiederle una cosa su mia madre.
Test ergometrico eseguito mesi fa negativo.
Poi ha fatto un semplice ecg prima di sottoporsi a colonscopia ed è risultato solo lieve anomalia della depolarizzazione ventricolare e volevo sapere se volesse intendere qualcosa di significativo.
Eco eseguito in seguito nella norma.
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È un eco normale da come lo descrive.
Ma se non si fida dei suoi cardiologi li cambi...

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Non è che non mi fido dei miei cardiologi.
Volevo sapere se era qualcosa di patologico quella "moderata anomalia della ripolarizzazione ventricolare" sull Ecg, considerato l ecocardiogramma fatto in eseguito negativo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È un ecg Normale

Si tranquillizzi