Pressione che si alza la sera

buonasera,vi scrivo per chiedere qualche informazione in merito ad un problema di mio padre.lui soffre di ipertensione da piu di 15 anni e ha cambiato terapia varie volte.al momento sta usando irbesartan 300 e lercanidipina 20.da una decinA di giorni nota un aumento di pressione la sera o nel pomeriggio.la mattina i valori sono intorno a 130/80.nel pomeriggio /sera arrivano a 150/80 o anche 165/80.lui è in cura anche con tamsulosina x un problema alla prostata.la mia domanda è, questa pressione che si alza la sera può essere dovuta alla mancanza di copertura del farmaci nelle 24h? eventualente si potrebbe associare un diuretico anche se ha problemi con la prostata che lo fanno urinare spesso?o potrebbe spostate l orario di assunzione dei farmaci?
una possibile sostituzione della tamsulosina con la doxazosina potrebbe essere da valutare nel suo caso?! qualche consiglio pii specifico per questo tipo di problema?
sicuramente lui la situazione la farà presente al cardiologo che l ha seguito, appena questo sarà possibile,ma io sarei molto interessata ad avere un opinione anche da voi (anche se non metto in dubbio la preparazione professionale del cardiologo che lo segue)
spero in una vostra gentile risposta
grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La lercanidipina potrebbe essere sostituita con un calcio antagonista più efficace come amlodipina o nifedipina .
Anche l aggiunta di un diuretico potrebbe essere ragionevole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,grazie mille della risposta immediata.