Sempre malessere mattutino

Da qurssta estate sporadicamente alla mattina dopo un po’ che sono alzata e giro x casa mi viene un malessere . La pressione che alla mattina ho intorno ai 140 85 schizza oltre i 150 99 . Non capisco se è causa o effetto . Se cerco comunque di muovermi poi mi passa . Già due estati fa avevo iniziato ad avvertire sintomi simili però poi era passato , ora negli ultimi mesi si ripresenta ma non tutti i giorni . Ho chiamato il cardiologo è mi ha dato una pastiglia per la pressione da prendere alla sera e stasera inizierò . Avevi già scritto e mi era stato detto trattarsi di ansia però se sto seduta mi passa . Se fosse ansia non lo avrei lo stesso ? Può la pressione alta dare questi sintomi ? Se io ho la pressione già 140.90 e alzandomi sale a 150 99 può essere il motivo dei sintomi di malessere ? Alla mattina ormai devo alzarmi molto prima x capire se è una mattina si o no . Io ho sempre paura che sia il cuore . Quando mi era accaduto avevo già fatto eco cuore ecg sotto sforzo però ormai è passato più di un anno . È il caso di rifarli ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei dovrebbe eseguire un ABPM (holter pressorio) per valutare il tiopo di ipertensione della quale lei pare essere affetta.

Lei e' una persona a rischio cardiovascolare:

- donna piu che di mezza eta'
- obesita'
- elevati valori pressori

Nel frattempo: mangi di meno, cammini almeno un'ora al giorno, mangi denza sale aggiunto nei cibi (non salare neppure in cottura)

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso