Situazione delicata, vi prego aiutatemi!

Dottori, chiedo aiuto per capire cosa è successo a nonno.
Premessa: anni 79, diabete da tanti anni e iperteso, ha avuto anche pancreatite nel 2014 che lo ha costretto ad adottare un alimentazione super rigida: priva di grassi, dolciumi, alcolici, fritti.
In passato (2004) ha avuto Lesmaniosi (trasmessa da un pappatacio) che lo ha tenuto in coma 2 settimane, ripreso nel migliore dei modi appena sveglio.
È sempre stato uno sportivo, a livello agonistico, attivo, chiacchierone, legge molto.
Venerdì mi chiama mamma e mi dice di passare da casa per vedere come stesse nonno perché le era sembrato al mattino un po’ strano, mogio, si stava scaldando la minestra alle 10 del mattino convinto fosse pranzo.
Lo porto con un po’ di fatica al PS, dove inizialmente la glicemia era a 39 poi con analisi sangue a 139.
Pressione alta e febbre a 37,7.
Lo ricoverano: era rintronato, brividi di freddo, lamenti continui, non aveva equilibrio.
La mattina dopo meglio, non ha febbre, valori perfetti, lo dimettono.
Torniamo a casa ma è molto “rimbambito”, parla poco.
Il pomeriggio chiamiamo il medico di base.
Ha la pressione alta e la febbre a 38,8!
Lì ci preoccupiamo perché non risponde, è sconnesso e non riesce a muovere le gambe.
Chiamiamo suo fratello che è primario e ci dice di andare di corsa in ospedale, potrebbe essere ischemia!
Corriamo in ospedale e lui è sveglio ma assente.
Gli fanno domande di prassi (nome, figli, cosa ha mangiato, ect) alle quali lui risponde bene (non si ricorda però cosa è successo nel pomeriggio, che il medico di base era a casa).
Lo ricoverano.
Appena la febbre scende, lui torna “normale” ma sempre mogio.
La mattina seguente gli mettono un po’ di ossigeno perché ha molto muco (ha fatto vaccino antinfluenzale e polmonite giorni prima), io sto lì con lui ed improvvisamente lo vedo agitato e spaventato (non è da lui) e dice di non respirare, gli mettono mascherina ed e sempre più agitato. Ossigeno a 88 e battiti tipo a 200!
Lo portano d’urgenza via e ci dicono che è critico!
Pressione tipo a 300.
Hanno arrivato anche il rianimatore.
Escono dopo 15 min dicendo che il paziente si è ripreso: febbre scesa, pressione scesa, ossigeno recuperato, battiti a 65!
Si sveglia dopo 3 ore ed è in formissima, telefona, guarda la TV, chiacchiera come sempre.
È da 2 gg che è sotto osservazione e tutti i valori restano stabili, a parte glicemia che è 240 (dicono per cortisone).
Ieri ha avuto visita neuro e cardio: tutto negativo.
Ha fatto anche: lastre polmoni, TAC cervello, analisi sangue, urine, pancreas: tutto negativo.
Dicono: il vaccino probabilmente ha scatenato febbre, la febbre scompensa pressione/glicemia e quando ha quei picchi va in stato confusionale.
Lui non ha ricordi, sostiene che noi siamo esagerati e lui era solo un po’ stanco.
Ora, è tornato normale. La cosa che noto è che appena si alza con le sue gambe, cammina, va in bagno, si lava, quando torna a letto ha un po’ di affanno.
Perché?
Ora è ancora ricoverato, vogliono monitorare.
Aiutatemi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Pressione tipo a 300."

Ovviamente non e' possibile
Probabilmente suo nonno ha presentato una ischemia cerebrale transitoria, che tipicamente non lascia traccia se e' appunto transitoria.
Probabilmente ha avuto una f.a. parossistica
Una seconda TC a distanza di 12-24 ore avrebbe potuto forse evidenziaarla

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini,
anche il fratello di nonno che è primario cardiologo, che aggiorniamo per ogni cosa ha sospettato un’ischemia momentanea che mi pare abbia detto essere frequente nei diabetici (non vorrei dire una fesseria).
Ma qui nessuno accenna a questa probabilità.
Dicono che lo stato di confusione è stato dovuto all’innalzarsi della pressione e glicemia, per poi scendere: insomma imputano la colpa agli sbalzi..
Per l’insufficienza respiratoria ancora stanno indagando, fatto sta che per assurdo è la cosa che mi preoccupa di più!
La dottoressa oggi ha detto che nonostante le lastre di venerdì fossero negative, vorrebbe proprio per scrupolo, rifarle.
Fino a poco fa sono stata da lui in ospedale: valori “come un giovincello” , testuali parole.
Febbre zero (è da più di due giorni ormai).
Ha pranzato, chiacchierato e dormito.
Io sento quel rumore di sibilo\movimento dalla gola/petto..
E non mi piace, mi preoccupa :(
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qual e' la domanda per me?

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Se secondo lei, Dottore, una “bronchite” o simile è grave in un uomo di 79 anni diabetico, iperteso ma con un cuore che funziona bene.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che è grave.
A quella età è grave qualsiasi infezione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi potrebbe non guarire?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi pare che la bronchite sia il suo maggior problema.
Arrivederci

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Approfitto ancora un po’ del suo tempo, ringraziandola intanto delle risposte.
Io non sono un medico, so che fino a venerdì mio nonno stava bene.
Bene con la cosapevolezza che soffre di pressione, di diabete e di pancreatite.
Ma seguendo la terapia (pillole e pillolette) stava bene, autonomo al 100 %.
Da quando ha fatto quei maledetti vaccini (febbre e polmonite) gli è venuta la febbre e questo dannato muco che resta nei bronchi, dice che non riesce a sputarlo anche se da il colpo di tosse.
La dottoressa ha detto che vorrebbero dimetterlo tra giovedì e venerdì.
Prima però effettua di nuovo le lastre.
Forse mi sono espressa male io, ma il quesito che le rivolgo è sapere se questo muco/bronchite potrebbe essere fatale (non riesco neanche a scriverlo!)
So che pressione, diabete e pancreatite non guariscono, ma puoi solo tenerli a bada.
Sono molto legata a mio nonno, per me è stato più di un papà.
So che arriverà il giorno che andrà via, ma ora mi sembra davvero presto.
Vederlo in quel modo mi ha molto scossa.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un paziente molto grave, come lei ben sa e le avrannno detto.
E l'eta' non gioca a suo favore.

Penso che i medici che lo hanno in cura, esami alla mano, possano essere piu' attendibili di me

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
I medici ci hanno detto che sta bene.
Stamattina la primaria ha detto che sta benissimo e per farci stare più tranquilli a noi (che siamo i più agitati, mio nonno è calmissimo) ha detto che gli rifarà fare le lastre domani e venerdì esce!
Ora sta camminando, senza ossigeno e si sente bene.
Le analisi del sangue e parametri pancreatite vanno bene.
Pressione va bene (con le sue solite pillole).
Glicemia leggermente alta (gli stanno dando cortisone, ma già da ieri dimezzato).
Non voglio convincerla, sia chiaro :)
Le sto dicendo quello che mi hanno riferito e quello che vedo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene, meglòio cosi'
Auguri

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dottore, forse non è più il suo campo ma è stato così gentile che la voglio aggiornare.
Allora, nonno domani uscirà.
Tutte analisi perfette, “rumori polmonari” in netto miglioramento..
Ma c’è un ma.. e la cosa a me personalmente terrorizza, alla dottoressa e a mio nonno, no (..ma come fanno a stare tranquilli!?)
Comunque la faccio breve, ha rifatto le lastre: no versamenti, no liquido, no brutti male ma: ENFISEMA!
Un piccolo enfisema nel polmone “rumoroso”..
Non ha bisogno di ossigeno, ma dovrà ovviamente fare una cura per curare l’infiammazione e non ri-acutizzare.
Ovviamente sono andata a leggere mille cose riguardanti l’enfisema, e ci si può vivere anche se avrà quasi certamente una degenerazione, ma spero la avrà fra vent’anni che nonno ne avrà 100 ;)
Volevo sdrammatizzare, sono un pochino spaventata ma lui sembra star benone, e non è affatto preoccupato: BEATO LUI!
Più di un risvolto positivo l’ha avuta questa vicenda: nonno sembra star benone ed io dalla sua crisi respiratoria avuta Domenica ho smesso di fumare :)
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente innanzitutto L enfisema non produce alcun rumore
In secondo luogo occorre che lei inizi acapire che la vita media dell uomo in Italia è di 80 anni e della donna 84

La cosa importante è la qualità di vita non tanto L quantità .

L saluto
[#14]
dopo
Utente
Questo lo capisco perfettamente Dottore, ma in cuor mio spero sempre che possa passare un’esistenza longeva e serena ovviamente, non attaccato ai tubi (e mi pare di capire che non sarà questa la sua sorte)..
L’enfisema si è creato nel polmone che emetteva più rumore durante l’oscultazione, mi pare di aver capito così..
La ringrazio per le sue risposte..
Buona serata!