Ischemia neonatale transitoria

Buongiorno faccio questo consulto per mio figlio nato A DICEMBRE 2018
QUESTO E ULTIMO REFERTO FATTO DAL CARDIOLOGO
VOLEVO CHIEDERE A VOI UN VOSTRO PARERE.
Perche non capiamo cosa vuol dire il referto.

ANAMNESI:

Pregresso episodio di ischemia neonatale transitoria in 14 esima giornata di vita dopo verosimile episodio di apnea a domicilio.
posizionato monitoraggio cardiorespiratorio domiciliare preso centro sids.
non segnalati eventi patologici al monitoraggio.
non familiarità per cardiopatie ne morti improvvisi in eta giovanile.

ESAME OBIETTIVO: respiro regolare, Toni cardiaci validi, polsi femorali presenti bilateralmente. crescita irregolare, allattamento misto.
PESO: 5 kg 900
PA86/59 mmHg
Sat O2 99%, FC 145/BPM
ECG ritmo sinusale, PR normale, blocco Incompleto di branca destra, T neg da V1 a V3,
Qtc ai limiti superiori (467 msec)

ECOCARDIOGRAFIA:

Situs solitus, levocardia, normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose.
setto interventricolare integro. Dotto arterioso di Botallo impervio. Camere cardiache bilanciate.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, normocinetico, mitrale e aorta normali.
Ventricolo destro di normali dimensioni, normocinetico, tricuspide continente, polmonare normale.
Arco aortico di calibro conservato.
Piccolo ramo sistemico-polmonare a livello dell'aorta istmica.
Misure in parasternale Ao14, As 14,Vs 24/15, Ppost 4, SIV 4, VD 8mm
Terapia consigliata nessun
Prossimo controllo fine maggio + ECG Holter
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare tutto nella norma.

Non capisco la frase Piccolo ramo sistemico-polmonare a livello dell'aorta istmica. . Forse ha copiato male .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso