Forame ovale pervio

Buongiorno, ho 33 anni, 3 anni fa ho avuto un'ischemia cerebrale(adesso non più evidenziabile in RM, rimane soltanto una vecchia lesione probabilmente antecedente a quest'evento) recentemente un possibile TIA (non evidenziabile in RM). Mi sono stati fatti esami per la valutazione forame ovale pervio.

Eco color doppler cardiaco:
pervietà del forame ovale con lieve shunt destro-sinistro in respirazione spontanea, dimostrato all'esame contrastografico eseguito mediante iniezione di succinilgelatina diluita agitata. La manovra di Valsalva non incrementa significativamente lo shunt destro-sinistro. Da segnalare comparsa tardiva di abbondante contrasto in atrio sinistro come per connessioni artero-venose polmonari.

Doppler transcranico:
Dopo la prima iniezione e.v. di mdc, sono stati registrati 20 segnali transitori ad alta intensità sulle AA.Cerebrali Medie (10 a DX e 10 a SN).
non è stata ripetuta la seconda iniezione e.v. potenziata da manovra di valsalva per la positività del test in condizioni basali.

Ecocardiogramma transesofageo:
Preliminarmente è stato eseguito eco-trascranico, risultato positivo per moderato shunt dx-sx (effetto pioggia).
Persistenza valvola di Eustachio. Lieve ridondanza della membrana del forame ovale. Dopo manovra di Valsalva di documentata separazione della porzione membranosa del setto interatriale e shunt dx-sx di lieve entità (< 10 bolle); non può essere tuttavia esclusa sottostima per difficoltà a tollerare la sonda.

Sono in terapia con cardiaspirina, sto valutando la chiusura del FOP (sono stata messa a scelta). Gradirei un vostro parere in merito. Chiedo inoltre che significato abbia: "Da segnalare comparsa tardiva di abbondante contrasto in atrio sinistro come per connessioni artero-venose polmonari" evidenziato all' eco color doppler cardiaco. Gli eventi ischemici potrebbero essere stati causati da questo? Come si interpreta il fatto che al livello del forame ovale sia evidenziato un minimo shunt e che al transcranico sia invece moderato?
A vostro parere, sono necessari altri accertamenti?

grazie infinite, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sono necesdsari altri accertamenti.Il forame va chiuso.

Per cio' che riguarda la dizione

" Da segnalare comparsa tardiva di abbondante contrasto in atrio sinistro come per connessioni artero-venose polmonari."

A me risulta incomprensibile. Chieda a chi le ha refertato l'esame

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, la ringrazio per la sua celere risposta. Secondo lei, è quindi possibile che l'esito del transcranico moderato dipenda esclusivamente dal fop?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Puo' darsi, ma lei ha gia' avuto una ischemia cerbrale, non attenda oltre a chiuderlo

Cecchini