Spasmo

Buonasera, ho 49 anni e nell’ultimo trimestre ho subito un forte stress/depressione che sto ancora cercando di debellare a fronte di una patologia che mi era stata diagnostica.
Vi spiego meglio:
A fine settembre 2018 accusavo quando mi sforzavo un bruciore all’orecchio e alla gola.
Ho fatto una visita otorina tutto ok.
Allora di mia iniziativa ho fatti dei controlli cardiologico ecg ecocardiogramma prova di sforzo tutte negative.
Il medico dove sono stato mi ha convinto a fare una scintigrafia che è risultata positiva questa la causa della mia ancora depressione.
A questo punto ho prenotato dei controlli al Monzino di Milano dopo tali controlli visite ed ecostress hanno escluso qualunque forma di ischemia o coronopatia.
Dal 15 gennaio circa ogni tanto mi capita di avere uno spasmo alla gola come se salisse solo dell’aria non so desvriverla bene questa sensazione che dura qualche frazione di secondo che mi fa preoccupare.
A proposito sono anche sotto cura con eutirox perché ho dei moduli tiroidei messi a riposo per evitare che ingrossino il mio tsh infatti è sotto la figlia minima.voglio chiederti secondo voi cosa possa essere. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei dice che ha una scintigrafia miocardica da sforzo positiva?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si le confermo una scintigrafia positiva che è stata smentita al Monzino di Milano mi hanno detto che si tratta di un falso positivo.
Inoltre non so se ho utilizzato il termine corretto spasmo divismo una sensazione di aria in gola ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ah un falso positivo ..capisco.
Quindi io cosa posso dire dato che non ho gli esami a disposizione ?

Come lo hanno smentito?

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Oltre alla visita mi hanno fatto un esame che si chiama ecocardiografiacardiaca da stress dalla quale l’esame è risultato negativo sia dal punto di vista da sforzo che ecografico al 101%.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una scintigrafia da sforzo positiva si smentisce con la coronarografia non con un altro test provocativo

La saluto