Spasmo al torace

Buona Sera,

Ho 30 anni, non fumo, bevo occasionalmente ma senza eccessi, ultimamente faccio una vita sedentaria.

Credo anche di soffrire di reflusso perchè mi sveglio con un sapore acido-aspro in bocca al mattino.

Anche se la sensazione da quando ho ridotto il caffè sembra essere cessata.

Nelle ultime 2 settimane ho avuto 3-4 volte dei lievi spasmi toracici.

Non saprei bene localizzarli, a volte ho la sensazione che siano nel centro dello sterno, delle volte alla bocca dello stomaco altre volte più tra il petto e la gola.
Mi vengono anche dei colpi di tosse (isolati) soprattutto alla sera e spesso insieme a questi spasmi.
E ora avverto lievi fitte al petto e costato sinistro.

Come tanti pecco di presunzione, e ho cercato su internet, (ahimè a breve saremmo dovuti essere tutti CT della nazionale e ora siamo invece tutti dottori) e apriti cielo.

Però mi ha incuriosito l'extrasistole che ha due sintomi: o come se il cuore battesse più forte o come se mancasse un colpo, non saprei bene se si tratta di questo.
I miei sintomi non durano neanche un secondo, tempo di avvertirlo che è già scomparso.
Per di più mi sembra di ricordare che è capitato soprattutto dopo cena (l'ultima volta due ore fa).

Volevo capire se i miei sintomi possono essere correlati al cuore?

Ogni anno faccio anche ECG sotto sforzo per attività non agonistica e "soffio in un macchinino" (non conosco il termine tecnico) e non mi hanno mai riscontrato problemi: l'ultima fatta 8 mesi fa.

Infine vorrei capire fino a che grado di parentela le patologie al cuore sono ereditarie?
so che la mia bis Nonna morì giovane (30-40 anni) dovevano essere agli anni 40, per soffio al cuore (credo) in età adulta.
Io l'ebbi alla nascita (o comunque da bambino, non ricordo) ma mi andò via?
Questo fa di me un soggetto più a rischio di altri?

Grazie in anticipo per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutti i suoi disturbi non hanno a che vedere con il suo cuore, a parte probabilmente qualche extrasistole che noi tutti abbiamo .
Il fatto che la,sua bisnonna si deceduta per cause (forse) cardiache non la espone ad un maggiore rischio rispetto alla popolazione normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'immediata risposta.

In realtà sono abbastanza sicuro sull'infarto della mia bis-nonna un pò meno sulla patologia, credo soffio al cuore, non so se questo possa cambiare qualcosa(?)

Vorrei chiederle se queste extrasistole possono essere diagnosticate con qualche visita, se si quale, e se consiglia data la pandemia di andare negli ospedali, anche perchè vivo con persone più vulnerabili?

Inoltre, siccome ho un orologio che misura i battiti cardiaci non capisco una cosa. A parte il fatto che potrebbero non essere attendibili, sta di fatto che a seconda dell'attività che faccio, il mio range è tra i 60-90 battiti. La cosa che non capisco e se è normale che durante una stessa attività vedo il battito cardiaco, sul display, aumentare (o diminuire), sempre nel range menzionato sopra, anche se in realtà, non avverto nessun affaticamento?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per cio che riguarda la,sua bisnonna non c è alcuna differenza a seconda della causa del decesso.

lasci stare quegli orologini

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Riguardo alla mia seconda domanda: "se queste extrasistole possono essere diagnosticate con qualche visita, se si quale, e se consiglia data la pandemia di andare negli ospedali, considerando che vivo con persone più vulnerabili?" mi sa consigliare?

Ultimissima domanda, posso praticare sport?

Grazie in anticipo.
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo che può praticare sport

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buona Sera,

Stasera ho avuto un episodio diverso. Ero tranquillo sul divano quando ho sentito prima la classica palpitazione singola, e dopo una ventina di minuti ho iniziato a sentire delle palpitazioni (come se il cuore accelerasse) meno intense di quelle percepite singolarmente ma ripetute, saranno durata 5-10 secondi. Poi ho iniziato a sudare ma dovuto all'agitazione. Ho provato la pressione e misurato i batti cardiaci e tutto sembrava nella norma.

Sono sempre extrasistoli?

Il caffè può esserne la causa? bevo mediamente due espressi doppi al giorno. Oggi 3 doppi ma è possibile che percepiscono palpitazioni a distanza di ore? non dovrebbero arrivare, se proprio, poco dopo aver bevuto il caffè?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ha avuto banali extrasistoli
eviti i caffè specie doppi come dice lei

arrivedèrci
[#9]
dopo
Utente
Buon Giorno,

Mi sono sottoposto ad ECG per 7 giorni.
I risultati precisi li avrò lunedì.
Il cardiologo mi ha comunque anticipato che sono state individuate un paio di tachicardia atriale che per frequenza (un paio), durata (qualche secondo), e intensità (se non ricordo male intorno ai 110bpm) non lo preoccupano.

Mi chiedo a cosa possono essere dovute? perché il mio cardiologo è stato un po' vago. Cambiare lo stile di vita può aiutare a farle scomparire? E se soprattutto data la sporaicità dell'evento posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' meglio parlare con i risultati davanti.
Tolga il caffe'.

arrivederci