Fitte alla bocca dello stomaco che salgono sino alla gola

sono un ragazzo di 24 anni e soffro di disturbi da attacchi di panico. Sono andato diverse volte al pronto soccorso perche avevo sintomi quali tachicardia tremori vertigini e ogni volta dall'elettrocardiogramma e dagli enzimi del cuore non sono state evidenziate patologie cardiache e la diagnosi era sempre statea stato d'ansia. Nel novembre 2018 così ho fatto una visita completa per l'attività agonistica, quindi prova sotto sforzo e anche ecografia al cuore perché il dottore ha riscontrato un asimmetria assale e voleva vedere l'eco. Dall'eco tutto ok e mi hanno rilasciato il certificato agonistico dicendomi che il cuore era in salute. Nonostante ciò le mie crisi d'ansia non sono diminuite anzi a gennaio ho avuto veri e propri attacchi di panico e ora lo psichiatra mi sta prescrivendo una cura con mezzo pasticca di tavor e mezzo antidepressivo una volta al giorno che sto prendendo da poco più di un mese. Sto meglio ma vi scrivo per un sintomo che mi spaventa : ho come legato uno spasmo che parte dalla bocca dello stomaco e sale fino in gola che mi crea un forte dolore come una morsa, fitta breve che dura forse pochi secondi ma. Che nel. Giro di una giornata può ripetersi . Questo sintomo mi crea molta ansia e avverto sensazione di acidità di stomaco e pesantezza al petto cosa posso fare? E sopratutto è un sintomo di cui mi devo preoccupare ed è legato al cuore o allo stomaco o a qualcos'altro... Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non è certo legato al suo cuore.
Ma mi pare che la terapia psichiatrica che lei assume non le faccia un grande effetto.
Il suo specialista potrebbe cambiare terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma in realtà da quando ho affrontato questa terapia non ho più avuto attacchi di panico. Se non è legato al cuore cos'è che può causare secondo lei questi spasmi fastifiossimi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose...

arrivederci