Il dolore al testicolo all'inguine dato dalla tendinopatia che interessa gli adduttori o

Vi scrivo per chiedervi dei chiarimenti. Da metà ottobre ho iniziato ad avvertire forti dolori ad inguine sx e testicolo sx. Ho eseguito numerose visite uro andrologiche ma non é stato trovato nulla di patologico. Un mese fa ho eseguito una ecografia muscolo scheletrica e mi è stata diagnosticata una lieve tendinopatia. Inoltre siccome il mal di schiena si faceva più forte mi hanno fatto eseguire una rmn lombare che ha evidenziato una piccola ernia fiscale tra l3 e l4 con compressione del nervo in l3. Ora vi chiedo se il dolore al testicolo è all'inguine è dato dalla tendinopatia che interessa gli adduttori o dalla ernia del disco? Oppure è l'ernia che provoca sia la tendinopatia che i dolori al testicolo?
Ma i dolori ai testicolo e inguine non sono provocati dalla compressione del nervo tra T12 e l1? E possibile che scaturiscono tra l3 e l4?
, l'indagine della regione inguinale sinistra documenta anche a confronto con il lato controlaterale lieve alterazioni della riflessione del profilo inserzionale del tendine congiunto degli adduttori al pube per lieve ispessimento ed ipoecogenità in patologia tendinosica in assenza di soluzioni evidenti soluzioni di continuo o immagini calcifiche.
Questa è l'ecografia muscolo tendine.

Questa è la rm lombare
Esame eseguito con tecnica t.se e Stir secondo piani di scansioni assiali e sagittali
Riduzione della fisiologica lordosi lombare. In L3 L4 si osserva la presenza di piccola focalità erniaria discale laterale Sn Intra extraforaminale esercitante evidenti effetti conflittuali sulla radice L3 sn
Nella norma i restanti rapporti disco somatici e i diametri ossei canalari cono midollare normoposizionato e di regolare segnale
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La descrizione della sintomatologia potrebbe far pensare anche all'eventuale presenza di una ernia cosidetta crurale. Tale eventualià deve essere esclusa con una visita specialistica da parte di un chirurgo generale e con un esame ecografico mirato. Talvolta l'alterazione anatomica può essere davvero minima e difficile da diagnosticare. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille oggi mi devo sottoporre ad una risonanza
[#3]
dopo
Utente
RMN DI BACINO
L'ESAME HA EVIDENZIATO LIEVE INFILTRAZIONE ADIPOSA DELLA PORZIONE ESTERNA DEL GRANDE GLUTEO DI AMBO I LATI. IN CORRISPONDENZA DEL CANALE INGUINALE SI SN SI DIMOSTRA LA PRESENZA DI UNA ERNIA INGUINALE DI TESSUTO ADIPOSO (REPERTO DA VALUTARE EVENTUALMENTE CON ESAME ECOTOMOGRAFICO DINAMICO ED EVENTUALE CONSULENZA CHIRURGICA).
ESITI DI ORCHIECTOMIA DX.
NON ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E DI SEGNALE DELLE TESTE FEMORALI E DELLE ARTICOLAZIONI COXO-FEMORALI BILATERALMENTE. NON VERSAMENTO ARTICOLARE. NORMALE MORFOLOGIA È SEGNALE DEI MUSCOLI DEL BACINO.
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Confermata la presenza dell'ernia. Proceda con la visita chirurgica. Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Vi scrivo il referto ecografico

ECOGRAFIA DELLE CUTE E DEL TESSUTO SOTTOCUTANEO REGIONE INGUINALE

ESITI DI ORCHIECTOMIA DESTRA
DIDIMO SINISTRO IN SEDE, DI DIMENSIONI E MORFOLOGIA REGOLARE.
DIMENSIONI DIDIMO SN MM 28 X 31 X 49 VOL. 23 ML
REGOLARE L'ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE DEL DIDIMO DX E SN. NON SI OSSERVANO LESIONI A CARATTERE FOCALE
NORMALE IL SEGNALE VASCOLARE ALLA VALUTAZIONE COLOR POWER DOPPLER
EPIDIDIMO SN DI DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA REGOLARE
NON SI OSSERVANO FALDE DI VERSAMENTO A LIVELLO DELLE BORSE SCROTALI
NORMALI LE PARETI SCROTALI
NON SI OSSERVANO DILATAZIONI PATOLOGICHE DEL PLESSO VENOSO PAMPIFORME SN PRIMA E DOPO VALSALVA
PRESENZA DI ERNIA INGUINALE SINISTRA CON ECOSTRUTTURA ADIPOSA CHE PROTRUDE PER CIRCA 5 CM FINO AL III MEDIO DISTALE DEL CANALE INGUINALE MA SENZA RAGGIUNGERE L'ANELLO INGUINALE ESTERNO. LA PORTA ERNIARIA APPARE ECOGRAFICAMENTE DI CIRCA 1 CM MA DISTALMENTE IL LIPOMA ERNIARIO PRESENTA DIAMETRO DI CIRCA MM 12X14. DOPO VALSALVA NON SI OSSERVA SIGNIFICATIVA MAGGIORE PROTRUSIONE. MODICA E DIFFICILE RIDUZIONE DEL LIPOMA ERNIARIO CON LA COMPRESSIONE DELLA SONDA ECOGRAFICA.
NON SI OSSERVANO FORMAZIONI ERNIARIE INGUINALI A DESTRA.

Con questo a distanza di 6 mesi dal prima sensazione dolorifica devo preoccuparmi? Mi ci sono voluti 4 mesi e mezzo per farmi diagnosticare un ernia del disco e e 5 mesi e mezzo per un ernia inguinale .nonostante abbia fatto in precedenza 4 ecografie una tac smc 3 visite urologiche con controllo anche di eventuali ernie. per poi arrivare a queste conclusioni.
Mi devo preoccupare? il dottore ecografista ( una persona di una umanita' e competenza rare mi ha detto che per il momento il lipoma non presenta sofferenza vascolare. comunque la prossima settimana vedo il chirurgo. Grazie mille per i vostri consigli e per il vostro ascolto
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento :
ho effettuato la visita chirurgica.
Sembrerebbe ernia crurale.
Vi chiedo rispetto a ciò che stato visto nella ecografia. Può un lipoma ernia Rio da zona crurale interessare il canale inguinale ed il funicolo?