Polso sx ecografia

Buongiorno e grazie per le eventuali risposte.

Un anno e mezzo fa (gennaio 2020) svitando una moka (caffetteria) nel polso sx ho avuto una forte scossa (impugnavo la parte inferiore della moka con la sx) , e avendo fastidio mi sono recato al PS dove mi hanno fatto una radiografia in varie proiezioni ove non hanno rilevato nulla.

Mi hanno fatto una fasciatura con benda e ossido di zinco e fans per 7 gg.

Ho indossato in seguito polsino ortopedico e voltaren gel.

Inizialmente il polso era leggermente gonfio, poi nel corso dei mesi è tornato normale, ma di tanto in tanto avvertivo leggero fastidio nel 4 e 5 dito.

Solo fastidio, nessun formicolio, nessun defici di forza, il polso ruota liberamente, nessun problema alle dita.

Da un pò di tempo però, nella zona ulnare del polso se premevo in un determinato punto o se appoggio il polso sul taglio del tavolo (ad esempio) avverto una leggera scossetta e quindi oggi ho deciso di effettuare una ecografia al polso con il seguente referto:
"ESAME ESEGUITO PER VALUTAZIONE DEL VERSANTEPALMARE-ULNARE DEL POLSO SX IN ESITI DI PREGRESSO EVENTO TRAUMATICO.

NELLA SEDE DELL'ELETTIVA DOLORABILITA SEGNALATA DAL PAZIENTE SI EVIDENZIA FORMAZIONE NODULARE IPOECOGENA A MARGINI NETTI E REGOLARI CHE APPARE POSTA LUNGO IL DECORSO DEL NERVO ULNARE CON MAGGIORE ESTENSIONE DI MM 14X6 REPERTO DA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI A NEURINOMA DEL NERVO ULNARE DI CUI SI CONSIGLIA CONFERMA MEDIANTE RM.

IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE PALMARE DELLA MANO SI EVIDENZIA A LIVELLO DEL TESSUTO SOTTOCUTANEO PICCOLO ISPESSIMENTO FIBROTICO DI 5MM.

Ho prenotato stesso oggi la RM con contrasto che faro fra 15 gg ma nonostante l'ecografista mi ha tranquillizzato della benignità sono a pezzi moralmente, sono ansioso e ipocondriaco all'inverosimile
Vi chiedo gentilmente un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questo "gonfiore" si apprezza sotto le dita? Cioè, si afferra proprio una pallina? E toccando/premendo questa pallina, si scatena come un formicolio lungo il territorio interessato dall'ulnare?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Visivamente il polso e normale ma se provo a cercare e tastare questa "pallina" è mobile e non crea fastidio.
L unica cosa che mi ha spinto a fare un eco dopo un anno è mezzo dal trauma sopra descritto è stata solo il fatto che se appoggio il polso in un determinato modo avvertito qualche leggera scarica.(ho letto che si chiama segno di tinel)
Non avverto nessuna parestesia,formicolio,deficit di forza ,nessuna limitazione nel ruotare il polso ,muovere le dita.
Aspetto il 21 giugno la risonanza con contrasto in quanto è stata consigliata e in seguito farò un consulto.
Mi sono spaventato molto Dottore
Poi leggendo e consultato anche il medico mi ha detto che se fosse un neurinoma e benigno e se asintomatico posso monitorato.
Le chiedo gentilmente un suo parere da specaista.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Aggiungi che se" picchetto" con un dito ad esempio e becco il punto esatto provoca la scossetta.
Ma ripeto la devi provocare io non ce nessun sintomo autonomo.
Spero di averle fornito ulteriori informazione.
Grazie per il suo tempo.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sostanzialmente, sono d'accordo col Suo Medico di base.
Comunque, vediamo prima la rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,
Se posso posterò il referto appena la faccio.
Lei pensa che sia "altro"?
Sono preoccupato per questo chiedo anche se mi rendo conto che a distanza e impossibile.
Grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo l'esame; non penso sia altro.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dott. Della Corte,

ieri ho fatto la rmn con contrasto e oggi ho il risultato che e il seguente:

L'esame viene effettuato prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico(gadolinio 18 cc e.v.)
Sul polso di sinistra ,in corrispondenza del lato volare, lungo il decorso del nervo ulnare, all'altezza della metafisi distale dell'ulna,formazione espansiva del diametro di 9mm,a morfologia fusata con asse longitudinale cranio-caudale di 14mm,ad ecostruttura solida con ipersegnale t2, caratterizzata da intenso ed omogeneo enhancement dopo m.d.c. in prima ipotesi ascrivibile a schannoma.
Per il resto ,non alterazioni di rilievo.

Gentile Dottore conferma il neurinoma?
Le ripeto che non ho nessun tipo di deficit ne dolore alla mano,come Le ho scritto sopra l'ho scoperto per caso.

Faro cmq una vivita specialistica gia prenotata per il 5 luglio ,ma secondo Lei in assenza di sintomi posso tenerlo sotto controllo?
Mi consiglia qualcosa di particolare?

Grazie per la eventuale risposta
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore quando dice il referto " caratterizzata da intenso ed omogeneo enhancement dopo m.d.c. " è preoccupante?
Me lo puo spiegare gentilmente ?
Grazie mille
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Secondo me la può tenere sotto controllo.
Essere molto vascolarizzata può significare una certa vivacità nell'accrescersi, ma tenendola sotto controllo c'è la possibilità di intervenire precocemente.
Tenga presente che togliere l'eventuale neurinoma può significare indebolire in n. ulnare.
Faccia pure sapere.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Quindi potrei fare una ecografia ogni 6/12 mesi ad esempio per controllare?

Sempre in assenza di sintomi certo.

Come le dicevo il 5 luglio ho la visita prenotata neurochirurgia,ma sentito il parere del mio medico e di qualche altro medico ,nel frattempo hanno detto la stessa cosa Sua.
In assenza ,fortunatamente, di sintomi alla mano ,polso,dita l orientamento e quello di tenerlo controllato,da quello che ho capito sarà più il "costo"che il "beneficio" andare a toccarlo.
La terrò aggiornata dopo la visita fra 15 gg.

Se nel frattempo ho qualche dubbio
La disturbero ancora.
Grazie per la Sua disponibilità
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo aggiungere che mi sarei aspettato più dettagli dalla Rm con contrasto ,nel senso che come può leggere è molto simile al referto dell' ecografia ad esempio non da dettagli sulle strutture circostanti se preme, se non preme nulla di che,e poi essendo ipocondriaco all' inverosimile quando leggo "ipotesi" anche nella rm (posso capire l eco) mi mette ansia.
Perché i radiologi non sono più precisi?
Comunque pensandoci bene il trauma subito al polso un anno è mezzo fa (la scossetta che le ho descritto nel primo post)molto probabilmente il neurinoma c'era già e per essere a lenta crescita saranno 6 o 7 anni che è iniziato credo .
In ogni caso come ho scritto prima in assenza di sostanziali fastidi posso controllarlo con eco direi ogni 12 mesi.
Sarebbe corretto fare così?
Grazie ancora per la pazienza,ho visto che ha risposto ieri sera tardi da questo si vede che è una persona che fa il suo lavoro come si deve .
Grazie ancora per le eventuali risposte.
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, può andar bene ogni 12 mesi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore la terrò aggiornata è stato molto gentile.