Ecografia encefalo

Buongiorno dottore, ho partorito a 31+2 due gemellini che sono stati in Tin per un mese.
Alle dimissioni mi hanno dato il referto dell’ecografia celebrale dove dice che un gemello ha due piccoli cisti a carico del solco talamo caudato a destra (pregressa gmh?).
Lieve iperecogenicità periventricolare bilaterale.
Cosa significa?
È grave?
Avrà problemi in futuro?

Mentre nel secondo gemello nel referto c’è scritto moderata iperecogenicità periventricolare bilaterale.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile giovane mamma,
innanzitutto congratulazioni per i due gemellini!
Da quanto riferisce non si rileva veramente nulla che possa destare preoccupazioni. Attenda con calma e serenità che i suoi bambini crescano e li sottoponga a periodici controlli da parte del pediatra che ove mai notasse qualcosa di anomalo potrebbe suggerire di effettuare un consulto neurologico, ma che al presente, in relazione ai dati dell'ecografia che ha riferito, non sembra necessario.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it