Pressione sanguigna

Salve gentili dottori , sono nuovamente io.... Oggi ho fatto visita cardiologica più ECG dove non si è riscontrata alcun problema tanto che per stati di ansia che mi hanno fatto alzare la pressione 140/95... Il mio cardiologo mi ha dato dieta priva di sale.... Volevo chiedere questi valori sono gravi oppure no? Perché secondo il mio cardiologo la cura non mi può essere data perché sono troppo giovane....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vuole sapere con esattezza se lei sia iperteso o meno occorre che lei esegua un ABPM, cioe' un Holter pressorio.
Un solo valore non ha alcun significato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Guardi dottore lo riprovata adesso ed è 125/80.... Perché il mio cardiologo mi ha detto di aggiornarlo su tutto
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore una domanda, il valore pressorio 140/95 è preoccupate? Perché molte volte quando sono in ansia ne lo fa altre volte invece è perfetta.... Ma cmq sia il primo valore è preoccupante secondo il suo parere?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un solo valore non ha valore.
Deve eseguire un holter pressorio per fare diagnosi

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Si ok dottore, ma quello che voglio capire come valore singolo nel senso come solo unico valore le sembra preoccupante?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei fa domande senza senso..

Esempio.. dottore ...ho molta tosse...

Lei pensa che il Sig Rossi abbia un cancro polmonare , una TBC attiva ?

O pensa che il Sig Rossi abbia banalmente una bronchitella?

Un valore non indica nulla

La saluto
[#7]
dopo
Utente
Allora la giro in modo diverso.... Il valore da me riportato le sembra nella norma o un po' troppo alto anche se un valore non indica nulla
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Senta non sono qui a leggere i suoi sofismi.
Vuole sapere se è iperteso?
Esegua un Holter pressorio.
Punto

Con questo la saluto
[#9]
dopo
Utente
Il mio cardiologo mi ha solo detto di abbandonare sale e non mi ha dato nessuna pastiglia
[#10]
dopo
Utente
Salve e buonasera dott cecchini, come le i ben sa ogni anno faccio la visita dal cardiologo e anche l'anno scorso mi ha detto di non avere problemi apparte di gestire l'ansia.... Però è da un paio di giorni che soffro di acufene pulsante nell'orecchio destro che non è sempre costante mi capita avvolte.... Può essere dovuto da qualche problema al cuore oppure no?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per quanto riguarda i controlli li devo fare a scadenza biennale? Perché sa con quello che si sente oggi tra morti giovanili e tutto un po' di ansia te la mettono
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di controlli

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Cioè perché non ho bisogno di controlli? Ho avuto una TPSV ok che è da ormai da 2 anni che non si ripresenta però non è meglio sempre controllare?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ha alcun senso se sta bene .
Se dovesse presentare nuovi episodi registri un ecg in quel momento, altrimenti i controlli non servono a niente
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Ok benissimo, per quanto riguarda l'ansia o addirittura un attacco di panico non può scatenare mai una TPSV?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No
Arrivederci