Pressione e freddo

Buongiorno,
da qualche tempo sto monitorando a domicilio la pressione e ho notato quasi per caso che le misurazioni avvenute quando la stanza è fredda (e di conseguenza io avverto di avere freddo) sono più alte di quelle in una situazione normale
Più precisamente: in una situazione normale le mie misurazioni sono sempre nel range 115/125 vs 75/85.
Quando senza farci caso ho fatto una misurazione in un ambiente freddo e avevo obiettivamente la sensazione di freddo, la pressione misurata più volte era circa di 125/130 vs 90/95

Ripetendo a questo punto l'esperimento volutamente, la situazione non è cambiata

Volevo cortesemente chiedere se è normale oppure no, nel senso che nella stagione invernale ci possono essere situazioni nelle quali si è costretti a patire il freddo, specie in esterna
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente il freddo, provocando vasocostrizione, aumenta i valori rpessori.
BAsta che lei elimini il sale aggiunto nei cibi, beva almeno 1,5-2 litri dia cqua al giorno e cammini 1 ora al giorno a passo svelto che i suoi valiori torneranno perfettamente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso