Un argomento molto attuale, la pressione arteriosa

Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro consiglio su un argomento molto attuale, la pressione arteriosa.
Ho 54 anni peso 66 kg non bevo molto alcol, non fumo e riesco a praticare sport ma in modo discontinuo. Controllo la pressione a casa saltuariamente e di norma rientra tra 70/87 e 120/140. Solo raramente mi è capitato di avere valori superiori es. 92/150, poi subito rientrati in misurazioni effettuate dopo qualche decina di minuti..

Un paio di settimane fa provata la pressione dal cardiologo durante la visita per l'iscrizione in palestra avevo 120-80 e l'ECG regolare.

Mi sono deciso di fare una visita più approfondita da un cardiologo con questi esiti:

ECG TRACCIATO BUONO

ECOCARDIODOPPLER non evidenzia segni da ipertensione. Ho un piccolo prolasso della valvola mitralica che mi dice il medico non preoccupante e probabilmente congenito.

la sorpresa è arrivata dai valori della pressione 95/160 ma avuti in precedenza. Riprovata dopo qualche minuto era 92/150.

Il medico sarebbe dell'idea di farmi assumere da subito un farmaco per tenere sotto controllo la pressione, se possibile, io ovviamente eviterei ma non so bene cosa fare,

Ho chiesto se potevo intanto evitare alcuni alimenti e provare a praticare un'attività sportiva in modo più costante. Io ho un carattere abbastanza ansioso ed impulsivo e in questo periodo in particolare lo stress non manca.

I miei genitori assumono farmaci per l'ipertensione.

Ben sapendo che non sia facile via web, ma sulla base della vostra esperienza pensate che io possa fare qualcosa prima di arrivare ad assumere il farmaco?

Grazie per la vostra attenzione.
Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente per avere un esatto parere sui suoi valori pressori e' eseguire un ABPM (Holter pressorio).
Nel frattempo mangi senza sale aggiunto, beva almeno 2 litri di acqua al di e cammini almeno un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cecchini farò come mi ha consigliato